L’annuncio è stato dato oggi dalla Apple Corps Ltd. e la WingNut Films Ltd. L’acclamato regista premio Oscar Sir Peter Jackson è stato scelto per realizzare un nuovo film sui Beatles, la cui data di uscita è ancora difficile da ipotizzare visto che i lavori sono appena iniziati. “Sono elettrizzato e onorato per essere stato scelto e incaricato per fare il regista di un film così eccezionale, che per me sarà una gioia pura”, ha detto Jackson. Il film, basato su circa 55 ore di filmati inediti dei Beatles in studio, girati tra il 2 gennaio e il 31 gennaio 1969 e 140 ore di audio, di sicuro farà sognare molti fan.
Jackson lavorerà con lao They Shall Not Grow Old partner, la produttrice Clare Olssen e l’editore Jabez Olssen. Il film sarà restaurato dalla società Park Road Post, a Miramar, in Nuova Zelanda, secondo uno standard nuovo che prevede l’utilizzo di tecniche sofisticatissime. C’è chi dice che un cameo, sarà dedicato all’album Let it Be, vincitore del Grammy Award, pubblicato nel maggio 1970, 18 mesi dopo lo scioglimento della band, da un personaggio tenuto ancora top secret.
Un progetto che ha ottenuto da subito il parere positivo di Sir Paul McCartney, Sir Ringo Starr, Yoko Ono Lennon e Olivia Harrison, che hanno collaborato con grande gioia e collaborazione.
Ma c’è chi si domanda: “E Julian (Lennon) ? Non manca qualcuno di altrettanto importante?”
Il film è ancora senza titolo, ma una cosa certa sono i produttori esecutivi: Ken Kamins per WingNut Films, Jeff Jones e Jonathan Clyde per Apple Corps.
Dopo l’uscita di questo film sarà disponibile anche una versione restaurata del film originale “Let It Be” di Michael Lindsay-Hogg.