di Bob Tyler
Quale altra proposta di legge potrebbe contrastare il fumo se non quella di vietarlo fino ai 100 anni? Alle Hawaii non si scherza sull’argomento e la crociata contro il fumo continua. Dopo essere diventate il primo Stato americano ad alzare l’età minima per l’acquisto di sigarette a 21 anni, ora pensano di aumentarla a 100 anni. Una simile proposta di legge equivarrebbe a bandire le bionde nello Stato Usa entro il 2024. Il deputato statale Richard Creagan, di professione medico, ha promosso una misura che mira a mettere portando il limite di età a 30 anni nel 2020, a 40 nel 2021, a 50 nel 2022 e a 100 anni nel 2024. Il divieto, secondo i media americani, non coinvolgerebbe le sigarette elettroniche e i sigari. Negli Usa sono altri cinque gli Stati – California, New Jersey, Massachusetts, Oregon e Maine – che hanno l’età per fumare a 21 anni, e se la misura nelle Hawaii diventasse legge, potrebbe aprire la strada a divieti più ampi anche altrove.
Ma come è arrivato il Dr. Creagan alle Hawaii? Una delle prime missioni di Creagan sull’isola fu quella di assistere nel 1996 i Peace Corps, ossia giovani volontari del Corpo di pace americano arrivati alle Hawaii perché quest’isola era stata scelta come campo di addestramento per i volontari assegnati all’Asia e alle isole del Pacifico. Successivamente ha lavorato come operatore sanitario nelle Isole Marshall per due anni.
Come medico di emergenza addestrato e certificato dalla residenza, Creagan ha lavorato per 10 anni in California prima di trasferirsi alle Hawaii a tempo pieno 23 anni fa. Da allora, ha lavorato nel dipartimento di emergenza ed è stato vice capo dello staff dell’ospedale della comunità di Kona. Lavorando come investigatore epidemiologico per la preparazione al bioterrorismo del Dipartimento di Salute delle Hawaii ha aiutato a fondare e gestire Hualalai Urgent Care.
Prima della sua carriera medica, il Dr. Creagan era uno studente e ricercatore di genetica umana presso la Yale University e il Centro medico dell’Università del Connecticut. In seguito ha contribuito a fondare e dirigere l’AGRI di San Francisco, una società che si concentrava su vaccini animali e prodotti a base di sangue umano.
Come educatore, Creagan ha assistito nell’insegnamento giovani scienziati a Yale e al Worcester Polytechnic Institute. Ha insegnato inglese come volontario di Peace Corps, oltre che per la scuola elementare di Naalehu e matematica e scienze a Pittsburgh.
Laureato in biologia alla Yale University e con un MD presso la School of Medicine dell’Università del Connecticut, Creagan è tornato a scuola nel 2005, conseguendo un certificato in Plant Tissue Culture e nel 2009 una laurea in psicologia presso l’Università delle Hawaii a Hilo.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.