Nel 2017, oltre la metà delle persone (55%) nell’Unione europea (UE) ha riferito che l’importo che la propria famiglia doveva pagare per le cure mediche veniva percepito come “un onere finanziario” per la precisione dal 34%, mentre dall’11% come un pesante onere finanziario sul bilancio familiare.
Cure mediche
L’assistenza medica si riferisce a servizi di assistenza sanitaria individuali come esami o trattamenti. Comprende l’assistenza sanitaria per scopi curativi, riabilitativi oa lungo termine, assistenza sanitaria medica mentale e servizi medici preventivi. Le cure odontoiatriche e le medicine non sono incluse.
A livello di UE, l’onere finanziario percepito delle cure mediche è stato maggiore per coloro che vivono in famiglie con due persone che includevano almeno una persona di 65 anni o più (il 13% delle persone in queste famiglie ha riferito che le cure mediche rappresentano un onere finanziario elevato) . Coloro che vivono in famiglie monoparentali (12%), famiglie senza figli a carico (12%), famiglie con due adulti e famiglie con figli a carico (entrambi il 10%) hanno anche riferito che l’assistenza sanitaria è un onere gravoso per il loro budget.
Cipro ha avuto la più grande percentuale di persone che hanno dichiarato che i costi dell’assistenza sanitaria rappresentano un onere finanziario elevato (39%), seguiti da Bulgaria (32%), Italia (29%) e Lettonia (28%). Al contrario, la quota di persone che dichiara che il pagamento delle cure mediche non ha causato particolari problemi sul bilancio famigliare è stata maggiore in Danimarca, Slovenia e Svezia (86% tutti), Estonia (85%) e Francia (84%).
Cure odontoiatriche
Quasi la metà della popolazione (48%) nell’UE non ha riportato alcun onere finanziario relativo alle spese per gli esami od il trattamento dentistico. I costi odontoiatrici sono stati percepiti come un onere per il bilancio delle famiglie dal 35%, mentre il 17% ha rilevato che i costi relativi alle cure dentistiche hanno rappresentato un onere finanziario elevato.
Tra questi, Cipro, al 47% l’ Italia (39%), la Lettonia (36%) e la Spagna (34%). Per contro, il 79% delle persone in Danimarca e il 77% nei Paesi Bassi e in Svezia hanno dichiarato che questi costi non hanno causato alcun problema sul bilancio famigliare.
Acquisto di farmaci
Sul fronte farmaci, poco meno della metà (49%) delle persone ha dichiarato che il pagamento delle medicine non viene percepito come un onere finanziario significativo per la famiglia. Il 39% ha riferito esattamente il contrario mentre il 13% ha dichiarato di ritenere la spesa per i medicinali un pesante onere finanziario.
I paesi con la più alta percentuale di persone che hanno dichiarato che il costo delle medicine era un pesante onere finanziario erano la Polonia (40%), seguita da Cipro (34%), Bulgaria (33%) e Lettonia (30%). Al contrario, la quota di coloro che hanno dichiarano che il consumo di medicinali non ha avuto ripercussioni sul bilancio delle famiglie era maggiore in Francia (90%), Danimarca (84%) e Svezia (78%).
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.