Moda, una settimana che a Milano città coinvolge circa 25 mila imprese e 128 mila addetti, secondo i dati al 2018 della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi su sedi e unità locali tra shopping di moda, alloggio, ristorazione, servizi business di trasporto e allestimenti, visite ai musei. Circa il 64% tra alloggio e ristorazione, il 22% nello shopping, il 14% nei servizi business, trasporti, 1% nel nella cultura e tempo libero.
Ha dichiarato Valeria Gerli, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: «La settimana della moda è un’occasione per apprezzare Milano anche come città d’arte, cultura e leisure. È un momento di forte richiamo che contribuisce in modo decisivo alla collocazione internazionale di Milano, dal punto di vista dei rapporti economici e culturali. Una settimana che a Milano città coinvolge circa 25 mila imprese e 128 mila addetti, secondo i dati al 2018 della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi su sedi e unità locali tra shopping di moda, alloggio, ristorazione, servizi business di trasporto e allestimenti, visite ai musei. Circa il 64% tra alloggio e ristorazione, il 22% nello shopping, il 14% nei servizi business, trasporti, 1% nel nella cultura e tempo libero».
Milano città pesa circa il 5% nazionale per addetti con 128 mila e circa il 20% per giro d’affari annuale (oltre 10 miliardi di euro, circa 160 milioni a settimana, su circa 60 miliardi italiani).
Alloggio e ristorazione valgono il 64% delle imprese dell’indotto della città (16 mila imprese per i due settori insieme, +8% l’alloggio in un anno e + 3% la ristorazione). Quasi 2 mila gli alloggi, 14 mila tra ristoranti e bar.
Sono oltre 5 mila le attività di commercio al dettaglio nell’abbigliamento tra vestiti e calzature e oltre 3mila le imprese per i servizi di trasporto (+0.9%) e per i servizi business (+2%).
Oltre 2 mila sono le imprese impegnate nei servizi collegati tra taxi e noleggio autovetture e oltre mille quelle nell’organizzazione di convegni, allestimenti.
Duecento le imprese in attività museali e visita di luoghi storici.
«La settimana della moda è un’occasione per apprezzare Milano anche come città d’arte, cultura e leisure», ha aggiunto la Gerli. «È un momento di forte richiamo che contribuisce in modo decisivo alla collocazione internazionale di Milano, dal punto di vista dei rapporti economici e culturali. Bisogna invitare a tornare e soggiornare più a lungo a Milano e in Lombardia per approfondire e sperimentare le diverse proposte di visita ed esperienza di svago».
LE SFILATE DI OGGI 22 febbraio 2019
Tod’s, Blumarine, Bottega Veneta, Sportmax, Francesca Liberatore, Etro, Msgm, Iceberg, Marco De Vincenzo, Marni, Versace, Aigner
ph. IMAXTREE
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.