Sono oltre 43 mila i percorsi formativi offerti agli studenti sul territorio di Milano, Monza Brianza e Lodi. Di questi quasi 41 mila da Milano, 1.897 da Monza e 173 da Lodi. Lo stesso dato per la Lombardia è complessivamente pari a 59 mila percorsi offerti. Dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi contributi per imprese e Operatori per iniziative in materia di Alternanza e Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Disponibile complessivamente oltre 1 milione di euro. Sono oltre 2.400 le imprese del territorio iscritte al Registro nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro. Dati che emergono da una elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sul Registro per l’Alternanza Scuola Lavoro.
“L’Alternanza Scuola-Lavoro è una opportunità importante per i nostri giovani, ma può essere utile anche alle imprese, che hanno la possibilità di inserire elementi di novità e dinamismo nell’ambito della propria attività – ha dichiarato Vincenzo Mamoli,
membro di Giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Stiamo operando nella maniera più efficace per creare un ponte tra imprese, enti territoriali e mondo scolastico. Un’azione che può favorire la preparazione e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro”.
Le opportunità per i giovani. I percorsi formativi offerti agli studenti a Milano, Monza e Lodi sono oltre 43 mila (pari al 73% dell’offerta regionale),in aumento del 43% rispetto al mese di settembre 2018. Di queste opportunità, quasi 41 mila sono offerte a Milano, 1.897 a Monza e 173 a Lodi. In Lombardia gli studenti ospitabili sono nel complesso 59 mila. Le imprese sono coinvolte nell’offerta di percorsi di alternanza più ampiamente rispetto ad altri soggetti (enti pubblici e privati, professionisti), con circa l’86% dei posti messi a disposizione.
Il Registro nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro. Il Registro, istituito presso le Camere di commercio italiane, permette di conoscere e consultare gratuitamente le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere i percorsi di alternanza a favore degli studenti. Per ciascuna impresa o ente il Registro riporta il numero massimo degli studenti ammissibili nonché i periodi dell’anno in cui è possibile svolgere l’attività di alternanza. Le imprese della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi presenti nel Registro nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro sono ad oggi 2.402, delle quali 1.830 a Milano, 442 a Monza e 130 a Lodi.
Il Bando per le imprese. Il “Bando per la concessione di agevolazioni a micro piccole medie imprese per l’attivazione di Percorsi con le scuole per le Competenze trasversali e l’Orientamento” , cioè il “Bando Imprese 2019”, è rivolto alle micro piccole e medie imprese (MPMI) iscritte alla Camera di commercio di Milano MonzaBrianza Lodi. La misura prevede un’agevolazione riservata alle MPMI che hanno raccolto o accoglieranno nel corso del 2019 studenti in un percorso di Alternanza della durata minima di 40 ore. Le risorse ammontano complessivamente a 200.000 euro e il contributo previsto è di cinquecento euro per ogni studente ospitato, fino a un massimo di dieci studenti. Ulteriori agevolazioni sono previste per le imprese che ospitano studenti disabili. È possibile presentare domanda dall’01/04/2019 al 15/11/2019 tramite la piattaforma informatica webtelemaco.infocamere.it, seguendo le istruzioni disponibili sulla pagina del sito camerale www.milomb.camcom.it dedicata al bando.
Le misure per gli Operatori. Il Bando per la concessione di agevolazioni a Operatori accreditati per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento di qualità 2019, “Bando Operatori 2019” è rivolto agli Enti accreditati ai servizi al lavoro di Regione Lombardia. L’iniziativa prevede un rimborso, che varia da 9.000 a 13.000 euro, per gli Operatori che intendono realizzare un percorso di orientamento che coinvolga un minimo di 15 studenti e un minimo di 5 imprese. Le risorse ammontano a circa 860.000 euro resi disponibili da Camera di Commercio. Il percorsi agevolabili devono avere una durata minima di 80 ore, di cui da un minimo di 40 a un massimo di 60 da svolgersi in azienda. La domanda di partecipazione va presentata dall’11/04/2019 al 31/10/2019 in modalità telematica, collegandosi a webtetelemaco.infocamere.it, seguendo le istruzioni disponibili sul sito camerale. Tutte la documentazione relativa ai bandi può essere scaricata dalle pagine a loro dedicate sul sito della Camera di commercio www.milomb.camcom.it.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.