Menu Chiudi

WERTMÜLLER OSCAR ALLA CARRIERA


la regista italiana Lina Wertmüller

L’Academy of Motion Picture Arts & Sciences ha annunciato che tra gli Oscar alla carriera assegnati quest’anno c’è anche la statuetta per la regista italiana Lina Wertmüller. Novant’anni, è stata la prima donna candidata all’Oscar come migliore regista, per il film “Pasqualino Settebellezze” nella cerimonia del 1977, contro John G. Avildsen, che vinse con “Rocky”. Solo quattro le altre donne che hanno ottenuto la nomination al miglior regista: Jane Campion, Sofia Coppola, Kathryn Bigelow e Greta Gerwig, e Bigelow è l’unica donna che ha vinto. Il consiglio di amministrazione dell’Academy of Motion Picture Arts & Sciences film ha votato sabato scorso.

“I premi di questi governatori assegnati dall’Accademia ogni anno riconoscono le persone che si sono dedicate a una vita di realizzazione artistica e hanno apportato contributi eccezionali al nostro settore, e non solo”, ha dichiarato il presidente dell’accademia John Bailey.

David Lynch and Laura Dern in Twin Peaks 2017
ph. Imdb

Gli altri tre premiati sono stati David Lynch, Wes Studi e Geena Davis. Lynch, 73 anni, nel passato è stato nominato quattro volte all’Oscar con “The Elephant Man”, per la sceneggiatura adattata e miglior regia. Le sue altre nomination come miglior regista sono state per “Blue Velvet” e “Mulholland Dr.”

Wes Studi in “Hostiles” (2017)
ph. Imdb

Studi, 71 anni, non ha mai ricevuto una nomination agli Oscar, ma ha fatto parte di numerosi film nominati all’Oscar e vincitori come “Balla con i lupi” nel ruolo di guerriero capo Pawnee , “L’ultimo dei Mohicani” nei panni di Magua, “Il nuovo mondo” in quelli di Opechancanough e “Geronimo: Una leggenda americana” in quelli di Geronimo.

Geena Davis, premiata per la sua interpretazione nel film “Turista per caso”, che le fece vincere l’Oscar come “miglior attrice non protagonista” nel 1989.
Alan Lightderivative work:
Wildhartlivie [CC BY 2.0
https://creativecommons.org/licenses)

La Davis, 63 anni, nota per i suoi ruoli nel film “La mosca” (1986), “Beetlejuice” (1988), “Ragazze vincenti” (1992), “Spy” (1996), “Stuart Little” (1999) , nel 1989 ha vinto l’Oscar come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione nel film “Turista per caso”.

Poi ha ricevuto una seconda candidatura agli Oscar come miglior attrice protagonista per la sua interpretazione (N.d.R. nei panni di Thelma Yvonne Dickerson) nel film cult “Thelma & Louise” (1991). Nel 2005 ha vinto il Golden Globe come migliore attrice di “Una donna alla casa bianca”. Nel 2014, è tornata in televisione con il ruolo della dr.ssa Nicole Herman in “Grey’s Anatomy”, mentre nel 2016 ha interpretato Regan MacNeil/Angela Rance nella serie televisiva horror “The Exorcist”.

L’11a cerimonia annuale si terrà il 27 ottobre, un mese prima del solito, al Ray Dolby Ballroom di Hollywood, a pochi passi da dove si svolgeranno gli Oscar il 9 febbraio 2020.




Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere