di Paola Mantovani
Il presidente della RPC Xi Jinping, secondo quanto riportato dall’agenzia giornalistica Ria News, alla sessione plenaria del Forum economico internazionale di San Pietroburgo (SPIEF-2019) presso il centro congressi ed esposizioni Expoforum (che terminerà domani), ha detto che la Cina è pronta a condividere le tecnologie 5G.”La Cina espanderà costantemente l’apertura, in particolare l’accesso al mercato, creerà un ambiente favorevole alla concorrenza e sarà un forte sostenitore della globalizzazione economica. La Cina è pronta a condividere le invenzioni tecnologiche e il know-how, in particolare le tecnologie 5G, con tutti i partner”.
La conferma pochi minuti dopo è arrivata anche dal vice primo ministro Maxim Akimov a margine dello SPIEF che ha annunciato che la Russia e la cinese Huawei stanno discutendo strategie per la presenza di reti di quinta generazione nei mercati, servizi cloud e cooperazione con società russe.
La tecnologia 5G consentirà di scambiare informazioni in tempo reale a velocità superiori a 10 Gbit al secondo, ovvero 30 volte più velocemente rispetto alle reti 4G, che significa, per dirla in poche parole, tempi di risposta minimi durante il download di dati e una grande capacità di rete. L’Unione internazionale delle telecomunicazioni prevede di adottare la tecnologia per il 5G entro il 2020.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.