Cambio ai vertici di Victoria Beckham, lo ha annunciato Ralph Toledano a WWD venerdì dopo che la società con sede a Londra ha annunciato che l’AD Paolo Riva lascia l’azienda dopo 10 mesi, per motivi personali e con effetto immediato. Toledano ha detto che si prenderà tutto il tempo necessario per trovare un nuovo amministratore delegato nel mesi a venire, ricerca che ovviamente è già in corso. “Le cose stanno andando bene. Sono molto soddisfatto dei progressi”, ha detto a WWD. “È stato un vero piacere lavorare con Paolo e, a nome del consiglio, vorrei ringraziarlo per il suo contributo. Non vedo l’ora di continuare a guidare e attuare la strategia per il marchio con Victoria e il team “, ha dichiarato. Riva ha detto di essere orgoglioso di ciò che ha realizzato con il team “e augura all’azienda un grande successo per il futuro.” Entrato a far parte della società di moda il 1 settembre 2018, era succeduto a Zach Duane, che se n’era andato nel 2017. Riva, che prima di entrare a far parte della casa di moda londinese, è stato AD per la Diane von Furstenberg Studio, è diventato amministratore delegato in un anno fondamentale della crescita di Victoria Beckham Ltd, lavorando a stretto contatto con la Beckham, fondatore e direttore creativo di VBL, con l’obiettivo di guidare l’espansione strategica geografica e dei prodotti e individuare una strategia direct-to-consumer vincente.
Un altro giro di poltrone
All’interno dell’azienda cambiano altri ruoli. La direttrice dei prodotti Marie Leblanc de Reynies, dal maggio 2018 alle dipendenze di Victoria, è stata promossa e assume il ruolo di direttore generale del marchio e del prodotto, mentre a Pablo Sande, in azienda dal maggio 2019, già chief Financial viene assegnato il ruolo di law head office. Leblanc de Reynies era entrata a far parte della società un anno fa, avendo in precedenza lavorato per Sonia Rykiel
nel ruolo di Collection Director for Ready-to-Wear e Primtemps, come Divisional Merchandising Manager for Womenswear, Head of Buying. Sande precedentemente cfo di Salvatore Ferragamo Americas, ha trascorso quasi un decennio in Burberry e vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore della moda di lusso. “Stiamo rafforzando la struttura”, ha detto Toledano. “Abbiamo messo in atto i processi giusti, l’organizzazione giusta, la comunicazione giusta”, vantando un “clima familiare, un’atmosfera positiva” all’interno dell’azienda. “Victoria sta funzionando come l’inferno. È pienamente impegnata e stiamo progredendo in ogni passo”, ha affermato.
Le caratteristiche del marchio sono molto chiare, il target donna pure e la collezione autunnale del designer, tinta di freddo anni Settanta, ha ottenuto ottime recensioni. Quale la priorità per il business, Toledano ha risposto: “È la crescita e stiamo crescendo”. Il marchio ha uffici a Londra e New York, un flagship store a Mayfair e nel centro di Hong Kong e oltre 400 rivenditori in 50 paesi. Nel 2017, NEO Investment Partners ha investito 30 milioni di sterline nel business come partner strategico e azionista di minoranza di Victoria Beckham Ltd. Oltre a NEO, la società è di proprietà della Beckham Brand Holdings e della XIX Entertainment di Simon Fuller. Nell’anno fiscale 2017 riporta WWD, i ricavi della Victoria Beckham Holdings sono aumentati del 17% a 42,5 milioni di sterline, con perdite operative salite a 10,2 milioni di sterline da 8,2 milioni di sterline nell’anno precedente. In quel periodo gli azionisti avevano detto di essere impegnati a ridurre la perdita del 2017 e si aspettavano un pareggio nel medio termine. La metà di settembre sarà un momento chiave per la Beckham Ltd in passerella per le collezioni della primavera 2020 a Londra e per il lancio della sua nuova linea di bellezza direct-to-consumer.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.