Menu Chiudi

UN’ALTRA DONNA A CAPO DEL FMI, GEORGIEVA PRENDERÀ IL POSTO DELLA LAGARDE


In questa foto del 18 aprile 2018, l’amministratore delegato della Banca Mondiale Kristalina Georgieva al meeting annuale di primavera della Banca Mondiale / FMI a Washington. 
I governi europei hanno deciso di presentare Georgieva dalla Bulgaria come candidato per sostituire Christine Lagarde a capo del Fondo monetario internazionale con sede a Washington. 
(Foto AP / Jose Luis Magana)

di Colin Anthony Groves

“Congratulazioni a Kristalina Georgieva per essere stata selezionata candidata europea alla guida del Fmi. Di fronte al sorgere delle tensioni globali, è imperativo che il Fmi resti un simbolo di multilateralismo e cooperazione internazionale”, questo è il messaggio scritto su twitter dal presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno.

Christine Lagarde, Direttore Operativo del Fondo Monetario Internazionale.
Durata mandato
5 luglio 2011 – 16 luglio 2019

La Georgieva dal 2 gennaio 2017 Direttrice Generale della Banca Mondiale, ne è diventata presidente ad interim dal 1 febbraio di quest’anno fino all’aprile, era stata nominata Commissario europeo per il bilancio e le risorse umane e Vicepresidente della Commissione europea dal 1º novembre 2014 al 31 dicembre 2016 e dal 9 febbraio 2010 al 31 ottobre 2014 ha ricoperto il ruolo di Commissario europeo per la Cooperazione internazionale, gli Aiuti umanitari e la Risposta alle Crisi.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere