di Laura Jones
Nigel Farage, leader del Brexit Party, alla Conservative Political Action Conference a Sydney – alla quale era stato vietato l’ingresso ai media – oltre a esprimere il suo parere sulla Brexit, ha lanciato strali contro i membri della famiglia reale, iniziando con una stoccatina alla Regina Madre, morta nel 2002, a 101 anni, definendola un’accanita fumatrice e amante del gin” e poi prendendosela in particolare con Carlo d’Inghilterra e il figlio Harry. Lo riferisce oggi The Guardian, che gli dedica un articolo in prima pagina.
Il leader del partito per la Brexit ha elogiato la regina Elisabetta definendola “una donna straordinaria, che ispira timore reverenziale”, e dicendo “siamo stati fortunati ad averla”. Ma quando ha parlato di Carlo d’Inghilterra è andato giù duro prendendolo in giro per le sue battaglie per i cambiamenti climatici: “Quando si tratta di suo figlio, quando si tratta di Charlie Boy e dei cambiamenti climatici, oh caro, oh caro, oh caro. Sua madre, sua altezza reale, la madre della regina amava bere il gin, era leggermente in sovrappeso ed era una grande fumatrice che ha vissuto fino a 101 anni. Tutto quello che posso dire è che Charlie Boy ha ormai settant’anni … che la Regina viva molto, molto a lungo”. Poi quando qualcuno dalla folla gli ha fatto una domanda per sapere il suo parere sulle coppie che hanno scelto di non avere figli per timore dei cambiamenti climatici – ovviamente facendo riferimento alla recente intervista di Harry, pubblicata sul numero di settembre di Vogue Uk, diretto dalla moglie Meghan, nel corso della quale il duca di Sussex ha rivelato l’intenzione sua e di sua moglie di avere solo due figli a causa dei cambiamenti del clima – ha risposto: “Beh, se voglio che la Regina viva a lungo per impedire a Charlie Boy di diventare re, voglio che Charlie Boy viva ancora più a lungo e William viva per sempre per impedire a Harry di diventare re”. E ha aggiunto sempre contro Harry: “Terrificante! Ecco Harry, eccolo questo giovane, coraggioso, casinista, tutto maschio, che si metteva nei guai, si presentava alle feste di addio al celibato vestito in modo inappropriato, (N.d.R. l’allusione fa riferimento a una festa del 2005 alla quale Harry si era presentato vestito con un’uniforme nazista), beveva troppo e causava ogni sorta di caos. Diventato poi, un coraggioso ufficiale britannico che ha fatto la sua parte in Afghanistan. Era il reale più popolare della generazione più giovane che abbiamo visto negli ultimi 100 anni. E poi ha incontrato Meghan Markle ed è caduto da una scogliera. Ci è stato detto nell’ultima settimana che Meghan e Harry avranno solo due figli … e stiamo tutti completamente ignorando, il vero problema che la Terra deve affrontare, ed è il fatto che la popolazione del globo sta esplodendo, ma nessuno osa parlarne, nessuno osa affrontare l’argomento, e se il principe Harry avrà due figli è una notizia irrilevante dato che ora ci sono 2,6 miliardi di cinesi e indiani su questa Terra”. The Guardian scrive, e ci tiene a precisare, di avere ascoltato una registrazione di parte del discorso di Farage in cui il leader del partito Brexit è elogiativo nei confronti della Regina Elisabetta e non lo è verso i suoi famigliari. Poi riguardo a quello che hanno scritto gli altri media, che hanno riferito che Farage ha descritto Harry come “il principe della veglia”, Guardian Australia prende le distanze dicendo di non avere sentito questo commento.
Nel 2008 Farange è stato l’unico deputato al Parlamento europeo che si è rifiutato di applaudire un discorso sulla crisi climatica del principe Carlo, affermando in seguito che i consiglieri del principe erano “ingenui e nella migliore delle ipotesi sciocchi”. Raramente sono d’accordo con il principe Carlo …”, disse in quell’occasione. “Non penso sia appropriato che l’erede di una monarchia costituzionale voglia togliere il potere dal governo di sua madre”.
Quando Carlo sarà re?
Dal 1952, Carlo si prepara a rivestire questo ruolo e ora il suo momento sarebbe finalmente arrivato. La Sovrana infatti gode di ottima salute, ma la sua età le impedisce ormai di rispettare tutti gli impegni, in particolare i viaggi di stato, che si rivelano troppo lunghi e faticosi per una donna anziana. Così, a poco a poco, Carlo ha iniziato a prendere il suo posto, lavorando ben 14 ore al giorni e sostituendola in oltre 600 appuntamenti in giro per il mondo. Nel frattempo la regina avrebbe iniziato a studiare il Regency Act, una norma del 1728 aggiornata poi nel 1953 che prevede la nomina di un reggente in caso di impedimento o di malattia del sovrano. La legge è già stata applicata nel 1811, quando Re Giorgio III si ritirò a vita privata in seguito ad un crollo nervoso e suo figlio divenne reggente sino alla sua morte. Ora bisogna solo attendere le future mosse della regina, che nel frattempo ha nominato Camilla Parker Bowles, moglie di Carlo, eterna rivale di Lady Diana, membro del Privy Council, in attesa della sua nomina a consorte reale. Il passaggio di testimone dovrebbe avvenire nel 2021, al compimento del 95esimo compleanno della Regina. Non resta che attendere per scoprire cosa accadrà e se davvero Camilla diventerà Regina.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.