Menu Chiudi

EUROSTAT: L’ITALIA IL PAESE PREFERITO PER PARTIRE IN CROCIERA


Nel 2017, il numero di passeggeri che hanno iniziato una crociera marittima nell’Unione europea (UE) ha raggiunto 7 milioni, superando il precedente picco di 6,9 milioni nel 2012. E nel 2019 si è toccata la quota dei 9 milioni.

La maggior parte dei passeggeri sceglie l’Italia per iniziare la sua crociera …

La grande maggioranza (85%) dei passeggeri ha iniziato la sua crociera in uno dei cinque Stati membri nel 2017. Con 1,9 milioni di passeggeri, l’Italia rappresentava il 27% del totale dell’UE, (nel 2019 il 35%), seguita dalla Spagna (1,5 milioni di passeggeri, o 21%), Germania (1,1 milioni di passeggeri, ovvero il 16%), il Regno Unito (1,0 milioni di passeggeri, o il 14%) e il Belgio (0,5 milioni di passeggeri, o il 7%).

Le crociere marittime coperte da queste statistiche sono quelle in cui ai passeggeri vengono fornite le proprie cabine e l’intrattenimento a bordo. I passeggeri sui traghetti o sulle escursioni giornaliere via nave non sono inclusi

… ma Southampton e Barcellona sono i principali porti di partenza

Con 832.000 passeggeri registrati nel 2017, Southampton nel Regno Unito è stato il principale porto di partenza dell’UE per i passeggeri delle crociere, davanti a Barcellona in Spagna con 721000 passeggeri.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere