Menu Chiudi

BORIS JOHNSON SI PARAGONA A HULK E I SOVRANISTI EUROPEI GLI DANNO DELL’IMMATURO


Il primo ministro britannico Boris Johnson tiene un discorso alla Convention del Nord presso il Magna Centre di Rotherham, in Inghilterra, venerdì 13 settembre 2019. Johnson incontrerà il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker per i colloqui sulla Brexit lunedì a Lussemburgo. I negoziati sulla Brexit hanno prodotto pochi segni di progresso con l’avvicinarsi della scadenza del 31 ottobre per l’uscita della Gran Bretagna dal blocco dell’Unione europea. 
(Christopher Furlong / Pool foto tramite AP)

di Colin Anthony Groves

Il primo ministro britannico Boris Johnson al Mail on Sunday alla vigilia dei suoi incontri con il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e con il negoziatore capo dell’Ue Michel Barnier, si è detto “molto fiducioso” riguardo al raggiungimento di un accordo di ‘divorzio’ al vertice europeo del 17 ottobre, ossia a soli 15 giorni dalla scadenza del termine della Brexit, che come tutti sanno è stata fissata per il 31 ottobre. Boris nell’intervista si è paragonato a Hulk sottolineando la sua determinazione a portare la Gran Bretagna fuori dall’Unione Europea il mese prossimo. “Più si arrabbia, più Hulk diventa forte. E riesce sempre a fuggire, non importa quanto sembra imprigionato. Lo stesso vale per questo Paese”, ha spiegato.

Insomma il messaggio di Johnson è chiaro, nonostante il Parlamento abbia approvato una legge che gli impone di chiedere una proroga del termine se non verrà raggiunto un accordo entro la metà di ottobre, lui fa spallucce e lascia intendere che vuole andare avanti per la sua strada, anche se il suo partito sta andando a pezzi e anche sulla questione della sospensione del Parlamento è intervenuta l’alta Corte scozzese. L’incontro a Lussemburgo con il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker per tentare di modificare il sostegno irlandese che è stato un punto critico, è previsto per domani e a quanto pare, voci dei ben informati lasciano trapelare che i leader dell’UE non sono rimasti colpiti dall’invocazione di Johnson su Hulk. Anzi Guy Verhofstadt, coordinatore della Brexit del Parlamento europeo, ha persino affermato che i commenti mostrano una mancanza di maturità. “Anche per gli standard di Trumpian il confronto di Hulk è infantile”, ha twittato. “L’UE dovrebbe essere spaventata da questo? Il pubblico britannico ha impressionato? “



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere