“È un grande onore ricevere un uomo molto rispettato come lei, è un piacere averla alla Casa Bianca. I rapporti con l’Italia sono ottimi, non sono mai stati così buoni”, così Donald Trump ha accolto il nostro presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi in Visita Ufficiale negli Stati Uniti d’America, accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio e dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione Paola Pisano. con i quali si è intrattenuto nello Studio Ovale. Mattarella dopo i primi dieci minuti di colloquio con il presidente americano ha subito affrontato un argomento che gli sta particolarmente a cuore, il problema dei dazi decisi dal Wto. “Mi sembra preferibile confrontarsi subito e tenere conto delle diverse posizioni.
L’alternativa è il rischio di metterci su una strada che in ogni caso necessiterà di un punto d’incontro e allora tanto vale cercarlo subito”.
Domani 17 ottobre, Mattarella incontrerà al Campidoglio, sede del Congresso, la Leadership della Italian American Congressional Delegation e, successivamente, la Speaker della Camera dei Rappresentanti, Nancy Pelosi. Il Presidente della Repubblica si trasferirà, quindi, a San Francisco dove, venerdì 18 ottobre, visterà le start – up Kong e Nozomi Networks e l’Università di Stanford per partecipare al Forum d’Innovazione Italo-Americano. Poi nel pomeriggio incontrerà il Sindaco di San Francisco, London Breed e la collettività italiana. Sabato, prima del suo rientro in Italia, il Presidente della Repubblica incontrerà il Governatore della California, Gavin Newsom.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.