di Betty Lee Curtis
Tra il duca di Sussex, 35 anni e suo fratello William, 37 anni nonostante il gossip dica che ci sia zizzania, il rapporto è sicuramente cambiato, come accade in tutte le famiglie quando ci si sposa, si hanno figli, si lavora separatamente e quindi quando la vita prende strade diverse, ma l’affetto, il bene è granitico . Nel nuovo documentario di ITV “Harry & Meghan: An African Journey” , che è andato in onda domenica nel Regno Unito e dopodomani, ossia mercoledì 23 ottobre verrà trasmesso negli Stati Uniti Harry parlando delle pressioni dei media e non solo sulle attività della famiglia reale ha detto : “Le cose accadono inevitabilmente. Ma siamo fratelli, saremo sempre fratelli. Al momento siamo sicuramente su percorsi diversi. Ma io ci sarò sempre per lui, come so, che lui ci sarà sempre per me. Non ci vediamo più come una volta perché siamo molto occupati, ma io gli voglio molto bene.”
D’altra parte è inevitabile che tra i due si percepisca una spaccatura che più che negli affetti è sempre stata nello stile di vita da sempre diverso. Harry ha sempre agito d’impulso, (N.d.R. : come per esempio ha annunciato in famiglia di volere sposare Meghan dopo nemmeno un anno di fidanzamento) mentre invece suo fratello William è sempre stato ponderato nei suoi speech e negli atteggiamenti, e si è sempre attenuto al protocollo, come d’altronde ci si aspetta da un futuro monarca.
E la differenza di carattere dei due, si è accentuata dopo la morte di una mamma così speciale come lo è stata Diana. Chi non ricorda quando Harry è stato beccato a fumare marijuana all’età di 16 anni, finendo immediatamente sulla copertina di News of the World. Indimenticabile fu anche il suo travestimento da nazista nel 2005 a una festa in maschera, una caduta di stile che fece molto discutere. E poi che dire della sfilza di flirt veri o presunti. Da Katie Cassidy a Joss Stone, il principe ha sempre avuto ragazze molto chiacchierate del mondo dello spettacolo e della moda e il suo cliché di donna non è mai stato quello “della ragazza della porta accanto”. E poi un altro episodio balzato alle cronache è stato quello della sua notte brava a Las Vegas nella suite del Wyatt Hotel, che lo ha trascinato in uno scandalo più grande di lui con tanto di foto che hanno fatto il giro della rete alla faccia di nonna Elisabetta per la prima volta poco fiera dei gioielli reali esposti al pubblico ludibrio.
William, tanto per fare un esempio che tanti possono ricordare, ha frequentato Kate, la sua fidanzata del college, per circa otto anni prima chiederle di sposarlo. E ora a marcare la differenza fra i due ci sono proprio le mogli, due donne molto forti di carattere, che indipendentemente dai doveri e dalle dinamiche di palazzo, gli insider dicono che non hanno alcuna intenzione di fare un solo passo indietro l’una nei confronti dell’altra.
A marzo, Meghan e Harry hanno lasciato ufficialmente la residenza di Kensington Palace trasferendosi da Londra al Frogmore Cottage nel Castello di Windsor Castle – a circa 40 km di distanza lanciando anche una loro pagina personale su Instagram . Una decisione che tanti dicono sia stata presa da Harry dopo molte pressioni da parte di Meghan che desiderava sganciarsi dal protocollo di palazzo e rivendicare una loro identità, che desiderava più autonoma.
“Harry e Meghan: An African Journey” andrà in onda negli Stati Uniti mercoledì 23 ottobre (alle 22:00 ET) su ABC.
Nel documentario “Harry & Meghan: An African Journey”, Harry ha parlato della morte di sua madre, la Principessa Diana, confessando che la scomparsa di sua madre è tuttora una ferita aperta. E tornare in un posto dove sua madre in passato è stata tante volte, è stato bello, ma in alcuni momenti anche doloroso perché gli ha fatto ricordare tante cose della mamma che non c’è più. “Essere qui ora 22 anni dopo, cercando di finire ciò che lei ha iniziato, è incredibilmente emozionante. Tutto ciò che faccio mi ricorda di lei”, ha detto Harry. Aggiungendo: “E ogni volta che vedo una macchina fotografica, ogni volta che sento un clic, ogni volta che vedo un flash, la mia mente torna indietro nel tempo”, facendo riferimento alla morte di sua madre la notte del 31 agosto 1997, in un incidente stradale avvenuto nella galleria che passa sotto il Ponte de l’Alma a Parigi per sfuggire ai paparazzi che poi hanno spostato l’attenzione su di lui e suo fratello.
E proprio toccando questo argomento Harry ha colto l’occasione di parlare dell’attenzione negativa della stampa su Meghan durante tutta la sua gravidanza e addirittura anche durante i primi mesi di vita del loro bambino Archie, nato il 6 maggio. Come dire va bene il protocollo, ma anche i principi sono umani e il rispetto per la persona deve essere uguale per tutti. Non a caso ora l’ufficio legale della casa reale ora ha triplicato il suo lavoro. “Era necessaria una svolta”, ha commentato con un insider Harry.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.