Menu Chiudi

GIAPPONE, NARUHITO DA OGGI È IL NUOVO IMPERATORE


L’Imperatore Naruhito incoronato oggi 22 ottobre 2019. La cerimonia ha avuto inizio alle ore 13 (Tokyo è 7 ore avanti rispetto all’Italia)

di Aiko Nakamura

Oggi al Palazzo imperiale di Tokyo, si è svolta la cerimonia solenne per l’incoronazione dell’Imperatore Naruhito alla quale hanno partecipato circa 2.000 ospiti provenienti dal Giappone e 180 paesi e organizzazioni internazionali. Nella prima mattinata, secondo il protocollo ufficiale, il monarca 59enne, che salì al trono il 1 ° maggio in seguito all’abdicazione di suo padre, l’imperatore Emerito Akihito, il giorno precedente, vestito con una tunica bianca ha visitato i santuari scintoisti all’interno della residenza ufficiale, incluso il luogo di culto Kashikodokoro, dedicato alla dea del Sole Amaterasu, considerata la mitica antenata diretta della famiglia imperiale giapponese. Anche l’Imperatrice Masako, che per l’occasione ha indossato un kimono bianco con frange, e si è unita al rito assieme ad altri membri della famiglia reale, in attesa della cerimonia di incoronazione che si è svolta nel pomeriggio.

La cerimonia di intronizzazione di Sokuirei Seiden no Gi nella Sala di Stato di Seiden ha avuto inizio alle 13:00 (Tokyo è 7 ore avanti rispetto all’Italia) nella sala di rappresentanza della Camera dei Pini (Matsu no Ma), con l’imperatore che è salito al trono takamikura a baldacchino alto 6,5 metri . L’imperatrice Masako invece è rimasta seduta sul trono del michōdai adiacente durante tutta la cerimonia.

Emozionante il momento in cui le tende del trono di Takamikura si sono aperte e l’imperatore si è alzato per iniziare il suo discorso cui è seguito un tris di applausi. Ovviamente non sono mancate le congratulazioni del primo ministro Shinzo Abe presente alla cerimonia.

Tra gli ospiti d’oltremare il re Willem-Alexander dei Paesi Bassi, il re Philippe del Belgio, il re Felipe VI di Spagna, il principe Carlo d’Inghilterra e il re del Bhutan Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, il vicepresidente cinese, Wang Qishan e la segretaria dei trasporti degli Stati Uniti, Elaine Chao.

La parata programmata inizialmente dopo la cerimonia è stata posticipata al 10 novembre a causa delle pessime condizioni metereologiche.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere