Menu Chiudi

EUROSTAT HA MISURATO NOSTRA QUALITÀ DI VITA. ED ECCO QUALI SONO I RISULTATI


Importanti traguardi nella vita

In quasi tutti gli Stati membri, le donne lasciano la casa dei genitori e si sposano prima degli uomini …

La nostra vita è piena di pietre miliari diverse, come iniziare la scuola, entrare in età adulta lasciando la casa dei genitori e iniziare il lavoro, sposarsi, avere figli, andare in pensione … e ci sono grandi differenze tra uomini e donne.

Le analisi di queste pietre miliari nella vita mostrano, ad esempio, che in media nell’UE nel 2018 le donne hanno lasciato la casa dei genitori due anni prima degli uomini (all’età di 25 anni per le donne e 27 per gli uomini). Le donne si sono anche sposate in precedenza in tutti gli Stati membri, con una differenza di età al primo matrimonio di 3 anni e oltre in Romania, Bulgaria e Grecia nel 2017, mentre erano meno di 2 anni in Irlanda (2015), Portogallo e Regno Unito (2015 ). Per quanto riguarda la nascita del primo figlio, le donne nell’UE hanno partorito in media all’età di 29 anni nel 2017, passando da circa 26 anni in Bulgaria e Romania a 31 anni in Italia, Spagna e Lussemburgo.

… e vivono più a lungo degli uomini

Un’altra differenza significativa tra donne e uomini è l’aspettativa di vita. In tutti gli Stati membri, le donne vivevano più a lungo degli uomini: la media nell’UE era di 83,5 anni per le donne e 78,3 anni per gli uomini nel 2017, una differenza di 5,2 anni. Tra gli Stati membri, la differenza tra uomini e donne variava da 10 anni in Lettonia e Lituania a meno di 4 anni nei Paesi Bassi, Svezia, Irlanda, Regno Unito e Danimarca.

Vivere insieme

5% in più di donne rispetto agli uomini nell’UE

A causa di una maggiore aspettativa di vita, nell’UE ci sono più donne che uomini nell’UE, con 105 donne per 100 uomini (5% in più) nel 2018. C’erano più donne che uomini in quasi tutti gli Stati membri, con le maggiori differenze tra Lettonia e Lituania (entrambe il 17% in più) ed Estonia (12% in più), mentre Lussemburgo, Svezia e Malta avevano un numero leggermente maggiore di uomini rispetto alle donne.

Per quanto riguarda i giovani fino a 18 anni, lo schema opposto si applica con il 5% in più di giovani uomini rispetto alle giovani donne di questa età. D’altra parte, tra i gruppi di età superiore ai 65 anni, c’erano il 32% in più di donne.

Quasi sette volte più donne che uomini vivono da sole con i bambini

Osservando il modo in cui vivono donne e uomini – in coppia, single, con o senza figli – si notano alcune differenze. Nell’UE nel 2018, il 7,8% delle donne tra i 25 ei 49 anni ha vissuto da solo con i bambini, rispetto all’1,2% degli uomini della stessa età. Per i single senza figli in questa fascia di età, la percentuale era del 9,8% per le donne e del 16,7% per gli uomini.

Un altro gruppo in cui vi sono grandi differenze tra uomini e donne è per i single di età pari o superiore a 65 anni: la percentuale di donne anziane che vivono da sole (39,9%) è stata quasi il doppio rispetto agli uomini (20,2%).

Per altri gruppi, ci sono differenze minori. Tra i giovani dai 15 ai 24 anni, l’8,8% delle donne e l’8,5% dei giovani vivevano soli. Lo stesso vale per coloro che vivono in coppia: il 45,2% delle donne e il 48,5% degli uomini di età pari o superiore a 15 anni nell’UE vivevano in coppia.

Percezione della salute

Gli uomini hanno maggiori probabilità delle donne di percepire la propria salute come buona

Il modo in cui le persone percepiscono la propria salute è influenzato da una serie complessa di fattori, tra cui le condizioni ambientali, culturali e socioeconomiche. Non sorprende che, più si invecchia, più bassa è la percezione di essere in buona salute – questo è lo stesso per donne e uomini.

Osservando le diverse fasce di età, si può vedere che per le persone di età compresa tra 16 e 44 anni, l’87% delle donne nell’UE nel 2017 si è sentita in buona salute e l’88% degli uomini. Ciò è sceso al 65% delle donne e al 69% degli uomini per quelli di età compresa tra 45 e 64 anni e per quelli di età compresa tra 65 e oltre il 39% e il 45% rispettivamente. In quasi tutti gli Stati membri, una percentuale maggiore di uomini rispetto alle donne aveva la percezione di essere in buona salute e la differenza aumentava con l’età. È anche interessante notare che anche la differenza tra gli Stati membri è aumentata con l’età.

Cause di morte

Il cancro, le malattie cardiache ischemiche (ad esempio infarto) e le malattie cerebrovascolari (ad esempio l’ictus) sono tra le tre cause di morte più comuni sia per le donne che per gli uomini nell’UE.

Per tutti e tre, i decessi tra uomini sono più comuni che tra le donne: nell’UE nel 2016, 343 uomini su 100.000 sono deceduti per cancro rispetto a 201 per le donne, 162 uomini per 100000 morti per malattie cardiache rispetto a 87 per donne e 88 gli uomini per 100000 sono morti di malattie cerebrovascolari, rispetto a 73 per le donne.

Soddisfazione della vita

Le donne e gli uomini sono ugualmente felici della propria vita

Come accennato in questo capitolo, ci sono grandi differenze nella vita di donne e uomini, tuttavia, quando si misura la soddisfazione della vita, la percezione è uguale. In media nell’UE, sia le donne che gli uomini di età pari o superiore a 16 anni hanno valutato la loro soddisfazione sulla vita come 7,3 su una scala da 0 a 10 nel 2018. Nella maggior parte degli Stati membri, le valutazioni erano uguali o c’era una differenza di 0,1.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere