Oggi i democratici hanno presentato ufficialmente una risoluzione che delinea i termini e i parametri dell’inchiesta di impeachment in corso al presidente Donald Trump. La risoluzione consente al comitato di intelligence della Camera di pubblicare trascrizioni redatte di deposizioni a porte chiuse e di iniziare a tenere audizioni pubbliche con il consulente del comitato per ciascuna parte e garantisce lo stesso tempo per interrogare i testimoni. Oltre a stabilire i parametri per il team legale della Casa Bianca per partecipare alle audizioni presentando testimonianze e risposte scritte, partecipando fisicamente alle audizioni e esaminando i testimoni.
La risoluzione, HR 660, 8 pagine in tutto, arriva poco più di un mese dopo che la portavoce Nancy Pelosi ha formalmente annunciato che i comitati di House Intelligence, Oversight e Foreign Affairs avrebbero monitorato congiuntamente l’indagine di impeachment. E dà un vero e proprio ribaltone alle molte delle critiche repubblicane su come è stata finora condotta l’indagine. L’Assemblea dovrebbe votare la risoluzione giovedì.
In particolare, i repubblicani hanno accusato i comitati di non essere trasparenti ascoltando per lo più le testimonianze dei testimoni e rivedendo i documenti a porte chiuse. negando a Trump “il giusto processo”. La scorsa settimana, 30 repubblicani della Camera hanno manifestato il loro disappunto e malessere irrompendo in una stanza sicura dove i comitati di intelligence, affari esteri e sorveglianza stavano tentando di fare testimoniare un funzionario del Pentagono a porte chiuse.
Ma quali sono i punti chiave della risoluzione?
- “Riaffermare” il lavoro investigativo in corso, che alcuni repubblicani hanno dichiarato illegittimo.
- Aumentare la trasparenza autorizzando il Comitato di intelligence della Camera a pubblicare trascrizioni redatte di recenti deposizioni.
- Stabilire audizioni pubbliche per la testimonianza dei testimoni, con ciascuna parte a cui sono concessi 45 minuti affinché i consulenti della commissione interroghino i testimoni.
- La risoluzione conferisce inoltre “alla minoranza gli stessi diritti di mettere in discussione i testimoni che la maggioranza ha”e offre al personale dei consulenti Trump e della Casa Bianca la possibilità di partecipare alle audizioni presentando testimonianze scritte e risposte, partecipando fisicamente alle audizioni e esaminando i testimoni, con l’avvertenza che i comitati competenti possono rifiutare tali richieste se la Casa Bianca rifiuta di collaborare con l’inchiesta.
L’indagine sull’impeachment è incentrata sulle affermazioni presentate in un’anonima denuncia degli informatori secondo cui Trump ha usato “il suo potere del suo ufficio per sollecitare delle indagini culminate in una serie di eventi culminati in una telefonata del 25 luglio con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.