di Pamela Taylor
Donald Trump tradisce la sua New York, dove è nato, e cambia residenza: non più la Trump Tower sulla Fifth Avenue di Manhattan ma Palm Beach, in Florida, dove possiede la dimora di Mar-a-Lago e ha vissuto di più negli ultimo anni. Sara’ questa la sua residenza primaria e fiscale. Il New York Times ha riferito che il presidente Trump e sua moglie Melania hanno presentato domanda di residenza in Florida a settembre.
E’ lo stesso presidente Usa a confermare tutto su Twitter: ” Nonostante il fatto che ogni anno pago milioni di dollari in tasse locali, statali e locali, sono stato trattato molto male dai leader politici sia della città sia dello stato”.
1600 Pennsylvania Avenue, the White House, is the place I have come to love and will stay for, hopefully, another 5 years as we MAKE AMERICA GREAT AGAIN, but my family and I will be making Palm Beach, Florida, our Permanent Residence. I cherish New York, and the people of…..
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) November 1, 2019
Trump ha avuto molti problemi e contrasti con il governatore dello stato di New York Andrew Cuomo e il sindaco di New York, Bill de Blasio, entrambi democratici. Non è stata quindi una sorpresa che entrambi abbiano accolto con favore la notizia dell’addio del presidente a New York.
E addirittura Cuomo su Twitter ha contestato l’affermazione di Trump riguardo il fatto che abbia sempre pagato le tasse, scrivendo: “Buon viaggio. Non è come @realDonaldTrump pagato le tasse qui comunque … È tutto tuo, in Florida.
Good riddance.
— Andrew Cuomo (@NYGovCuomo) November 1, 2019
It’s not like @realDonaldTrump paid taxes here anyway…
He’s all yours, Florida. https://t.co/9AX0q1aBkQ
Insomma per Trump niente tappeto rosso per il suo addio alla città dove è nato, ma ancora molte “frecciatine” sul fatto che non abbia mai rilasciato le sue dichiarazioni fiscali e si rifiuti tuttora di divulgare informazioni fiscali personali. All’inizio di ottobre un giudice ha ordinato a Trump di consegnare agli investigatori di New York otto anni delle sue dichiarazioni fiscali, ma al momento la questione è ancora molto dibattuta fra i legali e arenata nell’ufficio del giudice. L’obiettivo non è solo quello di fare un controllo fiscale, ma anche quello di verificare con un’indagine quanto denaro avrebbe offerto a due donne in cambio del loro silenzio riguardo a una loro presunta liaison d’amore con lui.
La Casa Bianca non ha commentato le ragioni del presidente per cambiare il suo indirizzo permanente, ma il New York Times ha citato una persona vicina al presidente dicendo che le ragioni erano principalmente a fini fiscali (N.d.R.: La Florida non ha un’imposta sul reddito statale o un’imposta sulle successioni).
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.