di Chen Hu
Dopo la sontuosa e tradizionale cerimonia di intronizzazione dell’imperatore del Giappone Naruhito che si è tenuta lo scorso 22 ottobre alla presenza di capi di stato e dignitari di circa 180 paesi, sono iniziati a Tokyo i festeggiamenti “per il popolo”. Così decine di migliaia di persone si sono radunate a Tokyo, per celebrare l’intronizzazione dell’imperatore Naruhito. La coppia reale, ossia Naruhito e sua moglie Masako, ha sfilato in un’auto decappottabile lungo un percorso di 4,6 km (2,9 miglia) dal palazzo alla residenza reale nel centro di Tokyo. L’evento originariamente previsto per il 22 ottobre, era stato rinviato a causa del tifone Hagibis che colpì il Giappone proprio in quei giorni provocando danni diffusi e la morte di 80 persone.
Decine di migliaia di sudditi si sono radunati fin dalla mattina presto davanti al palazzo imperiale per congratularsi con l’imperatore al grido di “Banzai” (“lunga vita!”). Naruhito accompagnato dall’imperatrice Masako ha salutato la folla facendo oscillare una lanterna e ha tenuto un breve discorso in cui ha ricordato le vittime del tifone e espresso la sua vicinanza a quanti hanno perso i propri cari e le proprie case. I festeggiamenti sono continuati tra parate di danzatrici in costumi tradizionali ed esibizioni di musica e danza. Il popolarissimo gruppo pop giapponese degli Arashi ha intonato la canzone “Ray of Water”, dedicata all’imperatore, noto per i suoi studi sull’acqua.
Naruhito è salito al trono il primo maggio in seguito all’abdicazione di suo padre, Akihito. E’ la prima volta in 200 anni di storia che un imperatore in Giappone decide di abdicare nell’esercizio delle sue funzioni
Nell’agosto dello scorso anno quando Akihito nel corso di un messaggio televisivo espresse la volontà di rinunciare al trono a causa dell’avanzata età che non gli consentiva di espletare il suo operato nel migliore dei modi, venne poi annunciato che il giorno successivo all’abdicazione del monarca 85enne, il figlio primogenito Naruhito e Principe della Corona avrebbe preso il suo posto. La famiglia imperiale giapponese è la più antica monarchia ereditaria esistente al mondo senza aver subito interruzioni. A partire dal 660 a.c. – dall’ascesa dell’imperatore Jimmu – si sono succeduti 125 monarchi. L’abdicazione sarà la prima dal 1817, quando ci fu la rinuncia al trono dell’imperatore Kokaku.
Ma che cosa si sa dei nuovi imperatori?
Naruhito e Masako, lui 57enne anni con una laurea in storia, studi a Oxford e l’hobby della viola e lei, figlia di un diplomatico con una infanzia trascorsa a Mosca e un diploma in economia conseguito ad Harvard quando il padre era in missione a Boston, si dice (N.d.R. le versioni sono controverse) che si siano conosciuti nel 1986 durante il periodo di studi, poi interrotti, di Masako all’Università di Tokyo. La loro relazione fu contrastata per il fatto che suo nonno materno era stato amministratore della Chisso coinvolta nel disastro ambientale perpetrato dalla società che per anni fino al 1968 aveva rilasciato metilmercurio nelle acque reflue. La tossina entrò nella catena alimentare provocando l’avvelenamento e la morte di oltre 2mila persone. Ma l’amore si sa spesso nella storia del mondo, ha superato le ragioni di Stato e così con grande sorpresa dei giapponesi, il 19 gennaio 1993 Naruhito e Masako annunciarono il loro fidanzamento ufficiale, seguito dalle nozze, con una cerimonia tradizionale, il 9 giugno dello stesso anno. La grande attesa, e la grande pressione in particolare sulla principessa, per la nascita di un erede al trono si concluse il 1 dicembre del 2001 con la nascita di Aiko. Dopo il parto Masako rimase a lungo lontano dai riflettori tanto da far nascere interrogativi sul suo stato di salute. Il marito nel 2004 in una dichiarazione pubblica parlò di “esaurimento nervoso” causato dalla difficoltà di adattarsi alla vita di di Corte.
La nascita di una bambina primogenita fece emergere in Giappone un acceso dibattito sulla possibilità di modificare la legge per consentire anche alle donne di salire al trono imperiale. Un gruppo di esperti nel 2005 suggerì gli emendamenti necessari, ma poi la questione si concluse nel 2006 con la nascita di Hisahito, figlio terzogenito del Principe Akishino, fratello minore di Naruhito, e di sua moglie, la Principessa Kiko. Akishino è primo nella linea di successione al trono dopo il fratello, l’Imperatore Naruhito e suo figlio il principino Hisahito, che oggi ha 13 anni, dopo la sua nascita si è conquistato il secondo posto nella linea di successione della dinastia del Crisantemo. E tutti gli occhi del Sol Levante sono già da tempo puntati su di lui.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.