Due colonne portanti della canzone italiana Mina, 79 anni, 80 li farà il 25 marzo 2020, e Ivano Fossati, 68, compiuti lo scorso 21 settembre, da tempo lontani dalla ribalta, lei da oltre 20 anni e lui dal marzo 2012, per la prima volta hanno unito le loro voci per realizzare un album per Sony music, in uscita il 22 novembre, con 11 canzoni inedite, scritte e composte per musiche e testi da Ivano Fossati e cantate eccezionalmente da entrambi che tornano a collaborare in un’occasione unica.
Lo scorso 7 novembre è uscito Tex-Mex, il primo singolo estratto dal nuovo album di inediti
“Dopo otto anni la mia decisione non cambia: non torno a fare dischi né concerti, ma per niente al mondo mi sarei negato la gioia di scrivere questo album. Nessun musicista sano di mente direbbe no a Mina”, racconta oggi Fossati a proposito del rapporto artistico, ma anche dell’amicizia, che lo lega alla grande artista, per la quale ha scritto brani come Stasera io qui (1978), Non può morire un’idea (1978), Cowboys (1983) e La casa del serpente (1991).
Eclettica e versatile Mina è una di quelle cantanti che ha saputo lasciare il segno nella musica italiana, e non solo perché madre natura le ha donato una voce ineguagliabile, ma anche per il suo stile, la sua personalità che spesso l’ha portata a remare controcorrente. E sfida dopo sfida lei, pubblicando un lavoro discografico in media circa ogni due anni, è sempre riuscita ad arrivare al top delle classifiche anche dopo avere deciso, da vent’anni a questa parte, di non volere più rilasciare interviste e non fare né recitals né apparizioni pubbliche. Restando ugualmente al primo posto nell’immaginario degli italiani, anche se cambiano mode e generazioni. E di lei non stupisce nemmeno il fatto che a distanza di così tanto anni da quando cantava “Le mille bolle blu”, la voce sia sempre la stessa. Basta ascoltare gli ultimi suoi album: il disco di inediti Maeba e la raccolta Paradiso (Lucio Battisti Songbook) del 2018, usciti dopo Le migliori con Adriano Celentano del 2016.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.