di Aleksander Calidaj
Il bilancio del fortissimo terremoto (attualmente riportato con una magnitudo di 6.4) che ha colpito stamattina l’Albania alle 3.55 della mattina conta già 22 vittime accertate e almeno 600 feriti. Molti sono ancora i dispersi. In totale sono nove i palazzi crollati. Nelle ultime ore quarantaquattro persone sono state portate in salvo dalle macerie mentre continuano le ricerche da parte dell’esercito e della polizia negli edifici di Durazzo e Thumanë. Il premier Rama ha detto che tutti i terremotati verranno ospitati presso strutture alberghiere fino alla ricostruzione delle loro abitazioni precisando che ci saranno accordi con gli alberghi di Durazzo, Kavajë e Valona per ospitare le famiglie rimaste senza tetto.
È dal 1926 che l’Albania non subiva un terremoto così grave
“Siamo vicini al popolo albanese in questi momenti drammatici”, ha dichiarato Andrea Riccardi, presidente della Società Dante Alighieri. “La notizia del terremoto che ha colpito la costa settentrionale dell’Albania nelle prime ore del mattino ci rattrista molto. La storica presenza dei nostri comitati e centri certificatori, l’apertura recente della Scuola italiana a Tirana, sono espressione del forte legame storico, affettivo e culturale tra la comunità albanese e quella italiana. Esprimo grande dolore e sincero cordoglio alle famiglie delle vittime che hanno perso la vita in questa tragica circostanza”.
Il villaggio di Thumane, a circa 20 km da Durazzo, è finora il paese più colpito dal terremoto
A Thumane numerosi edifici sono crollati, seppellendo i residenti nelle macerie. Un’altra scossa di terremoto, la quinta, di magnitudo 4.8, stamattina ha colpito di nuovo la costa settentrionale alle 8:27. L’epicentro del nuovo sisma è stato rilevato a 21 km a sudovest di Mamurras, con ipocentro a 10 km di profondità. Intanto, il ministro della Difesa albanese, Olta Xhacka, ha detto che finora nella zona si sono registrate oltre 100 scosse di assestamento.
Il Ministero della Cultura albanese ha invitato tutte le associazioni e le imprese ad offrire il proprio aiuto in questo momento di solidarietà per le famiglie e i cittadini bisognosi colpiti dal sisma. L’iniziativa è stata chiamata: “Kontribute vullnetare, Emergjenca”:
IBAN in EUR : AL72 2121 1016 0000 0000 0030 0003
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.