Menu Chiudi

ITALIA, DA NORD A SUD, IL MALTEMPO NON DA’ TREGUA


Nel centro di Genova

Da nord a sud il maltempo non da’ tregua all’Italia. Ieri in Liguria un tratto di viadotto lungo l’A6 è crollato per una frana fortunatamente senza conseguenze, mentre in Piemonte una voragine si è aperta sull’A21 e il corpo di una donna travolta dal fiume Bormida è stato recuperato nell’Alessandrino. Ora è allerta rossa per il fiume Po, con livelli idrometrici previsti superiori alla soglia 3 tra pianura emiliana occidentale, centrale orientale e costa ferrarese. Per gli altri fiumi l’allerta per la criticità idraulica è gialla, nei tratti terminali vicini alla confluenza nel fiume Po. Per i fiumi Secchia e Panaro la criticità è invece arancione, per il transito delle piene con livelli idrometrici superiori alla soglia 2, che si manterranno stazionari o in lenta diminuzione per la concomitanza della piena del Po, precisa Ansa.it.

È allerta gialla invece in Val d’Aosta, Trentino Alto Adige, Campania, Molise, Basilicata, Umbria, Sicilia e Sardegna. “Abbiamo stanziato undici miliardi su base pluriennale per la protezione del territorio”, ha detto oggi Conte, a margine di una visita allo stabilimento Fca di Melfi dove sta partecipando all’assemblea pubblica dell’Anfia (Associazione nazionale filiera industria automobilistica), “ora però dobbiamo spendere questi soldi e accelerare con tutte le opere e i cantieri”. Critica è anche la situazione dei fiumi in provincia di Pavia: la scorsa notte il Ticino è esondato nel rione del Borgo Basso e l’acqua è salita per alcuni centimetri in via Milazzo, la strada che si affaccia sul fiume. “Abbiamo almeno 130 strade chiude, una Regione bloccata completamente, oltre 550 sfollati e altre 600 persone isolate. E, purtroppo, abbiamo una vittima, che si unisce alle due di un mese fa”. E’ il “bollettino di guerra di una due giorni incredibili” tracciato dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che ha fatto il punto dell’emergenza maltempo ai microfoni de La7.

In ginocchio di nuovo anche la Liguria. “Serve un piano straordinario di manutenzione”, afferma il governatore Giovanni Toti, che rinnoverà la richiesta al ministro De Micheli, in un sopralluogo al viadotto crollato, domani, quando il maltempo dovrebbe finalmente concedere una tregua. Nel frattempo sono stati sgomberati, sempre in Liguria, alcuni studenti della scuola “Edmondo De Amicis”, di corso Marconi a Ospedaletti. Circa cento alunni delle scuole materne, elementari e medie sono stati sgomberati stamani dalla parte bassa dell’istituto per via di uno smottamento che coinvolge l’edificio scolastico e il vicino campo da calcio. Treni fermi e Sardegna divisa in due sul fronte ferroviario per l’esondazione del Rio Calamasciu alle porte di Sassari, a causa delle forti piogge di queste ore. La circolazione tra Sassari e Scala di Giocca, nella tratta Porto Torres – Chilivani è stata sospesa dalle 9.55: l’acqua, infatti, ha completamente allagato i binari rendendo impossibile il passaggio dei convogli.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere