Menu Chiudi

TERREMOTO COLPISCE COSTA SETTENTRIONALE DELL’ALBANIA


Torna la paura terremoto in Albania: una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito alle 2:54 ora locale (le 3:54 in Italia) la costa settentrionale dell’Albania, vicino Durazzo. Ed è stata avvertita fino in Puglia e Basilicata, riferisce Albania news. È il secondo violento terremoto che colpisce il Paese delle Aquile negli ultimi tre mesi dopo quello dello scorso 21 settembre. A Durazzo – riporta Top Channel – un edificio è stato gravemente danneggiato e i suoi residenti non sono ancora riusciti ad uscire.

Il numero di riferimento per le emergenze è il 112


Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro tra Shijak e Durazzo. La scossa è stata distintamente sentita anche nella capitale Tirana, dove la gente è scesa in strada in preda al panico. Non si hanno ancora informazioni su eventuali danni a persone o cose.

Il premier conte ha inviato aerei con unità speciali

“Dall’Italia sono partiti i primi aiuti. Il premier Conte ha inviato aerei con delle unità speciali”: lo ha annunciato su Twitter il premier albanese Edi Rama. Anche la Grecia ha inviato aerei, ha aggiunto il premier, sottolineando che anche i presidenti francese Emmanuel Macron e turco Recep Tayip Erdogan hanno dato la loro disponibilità ad assistere il Paese. Dal Kosovo intanto sono partite le unità del genio. “Tutti gli amici dell’Albania si stanno attivando rapidamente”, ha concluso Rama.

Il premier albanese Edi Rama
ph. Michael Gottschalk/Photothek via Getty Images

Poi in un altro post il premier albanese ha scritto: “Ma il sollievo di ogni vita salvata non riduce il dolore delle vite perse e l’enorme pietà per le famiglie che piangono per i perduti”.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere