Menu Chiudi

ANNUNCIATI I DUE ARTICOLI PER SPINGERE VERSO L’IMPEACHMENT


Da sinistra, Nancy Pelosi, Presidente della Commissione per i servizi finanziari della Camera Maxine Waters, D-Calif., Presidente della Commissione Affari esteri della Camera Eliot Engel, DN.Y., Presidente della Commissione giudiziaria della Camera Jerrold Nadler, DN.Y., Presidente della Commissione per la sorveglianza e la riforma della Camera Carolyn Maloney, DN.Y., il Presidente della Camera e dei Mezzi e il Presidente Richard Neal e il Presidente della Commissione permanente per i servizi segreti della Camera Adam Schiff, D-Calif., svelano articoli di impeachment contro il Presidente Donald Trump, durante una conferenza stampa a Capitol Hill a Washington, oggi martedì 10 dicembre 2019. (AP Photo / Susan Walsh)

di Colin Anthony Groves

Oggi i democratici hanno annunciato due articoli di impeachment contro il presidente Donald Trump dichiarando che le sue azioni verso l’Ucraina “hanno tradito la nazione” e avevano il solo obiettivo di agevolarlo nella corsa elettorale per le elezioni del 2020.

  • abuso di potere
  • ostruzione al Congresso
Nancy Pelosi,
 (AP Photo/J. Scott Applewhite)

queste le accuse che potrebbero far saltare dallo scranno il 45esimo presidente degli Stati Uniti, Mr. Trump.

Nancy Pelosi, affiancata dai presidenti delle commissioni d’inchiesta sull’impeachment presso il Campidoglio degli Stati Uniti, ha affermato di mantenere il suo giuramento solenne per difendere la Costituzione. E Trump su Twitter ha ribadito: “È una caccia alle streghe”.

La votazione è prevista in seduta plenaria prima di Natale e se passasse il sì la questione dell’impeachment poi passerebbe al vaglio del Senato, che paradossalmente è proprio quello che, alla peggio, vorrebbe proprio Trump. Oggi i democratici hanno affermato che Trump ha messo in pericolo la sicurezza nazionale chiedendo all’Ucraina di indagare sui suoi rivali politici, ossia su Joe Biden e suo figlio, mentre tratteneva gli aiuti militari statunitensi usandoli come leva. 

Miniatura video di Youtube

Con la sua condotta, Trump “ha dimostrato che rimarrà una minaccia per la sicurezza nazionale e la Costituzione se gli sarà permesso di rimanere in carica”, afferma la risoluzione di impeachment di nove pagine

“Se non lo ritenessimo responsabile, continuerebbe a minare la nostra elezione”, ha poi rimarcato la Pelosi. “È in gioco niente di meno che il punto centrale della nostra democrazia: un’elezione libera ed equa”.

E mentre Trump tra un tweet e l’altro ha continuato a parlare di “pura follia politica”, il presidente Adam Schiff dell’Intelligence Committee ha dichiarato: “Siamo qui oggi perché l’abuso di potere del presidente non ci lascia scelta”. Nel redigere le accuse contro il presidente, alcuni legislatori liberali hanno espresso la volontà di aggiungerci anche i risultati del sondaggio del consigliere speciale Robert Mueller sull’interferenza russa nelle elezioni del 2016. Ma poi è stato deciso di mantenere i soli due articoli sull’impeachment, quelli più focalizzati sulle azioni di Trump per le sue relazioni sottobanco con l’Ucraina.

Nel suo rapporto, Mueller aveva affermato di non poter determinare che durante la sua campagna elettorale, Trump avesse tramato con la Russia alle elezioni del 2016. Ma ha detto che non poteva esonerare Trump dall’ostruzione della giustizia 

Gli articoli dicono che Trump “ha usato i poteri della presidenza compromettendo la sicurezza nazionale degli Stati Uniti” e “ha minato l’integrità del processo democratico degli Stati Uniti”

Trump ha insistito in un nuovo tweet su Twitter spiegando che la richiesta di fare delle indagini su Biden era motivata da interesse per la nazione e non personali.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere