di Sarah Rossi Jones
“Colin e Livia Firth si sono separati. Mantengono una stretta amicizia e rimangono uniti nel loro amore per i loro figli “, ripetono i rappresentanti della coppia in una dichiarazione. “Chiedono gentilmente la privacy. Non ci saranno ulteriori commenti”
Questo il comunicato di poche parole che la coppia ha deciso di condividere con i media che già da tempo li aveva messi sotto la lente d’ingrandimento. Tutta colpa di una crisi durata circa un anno e mezzo, che li aveva prima fatti rappacificare e poi aveva fatto prendere loro strade diverse. Ma mentre Colin in quel periodo ha sempre fatto una vita molto ritirata e non si è mai visto in compagnia di altre donne, a Livia, è stato accreditato un nuovo amore, il giornalista italiano Marco Brancaccia con il quale ha avuto una relazione durata 11 mesi.
Fin qui niente di male perché quando due si separano entrambi possono decidere di fare quello che vogliono. Ma poi Brancaccia quando è finito l’amore, (da parte di Livia) non si è rassegnato all’addio e ha continuato a cercare la donna inviandole messaggi e anche un’email indirizzata a Colin, quando la coppia di è rappacificata, di cui poi Brancaccia ha ammesso di essersi pentito. Nel frattempo il presunto stalking è divenuto pubblico, ne hanno parlato tutti media e Colin che è un uomo molto riservato non ha retto alla pressione non solo mediatica per la sua famiglia. La coppia, che ha due figli Luca e Matteo, rispettivamente di 18 e 16 anni lo scorso settembre, era stata fotografata mentre partecipava ai Green Carpet Fashion Awards durante la settimana della moda di Milano.
Nel 2017, la polizia ha aperto un’inchiesta contro Brancaccia dopo che Livia ha presentato denuncia in Italia accusandolo di aver perpetrato nei suoi confronti “una spaventosa campagna di molestie”, che il giornalista ha sempre negato.
“La realtà è che Livia e io ci conosciamo da quando eravamo giovani, quindi nel 2015-2016 abbiamo avuto una relazione amorosa di 11 mesi”, ha detto Brancaccia a PEOPLE . “Dopo la fine della nostra lovestory, nel giugno 2016, non l’ho mai più chiamata. Le ho mandato due messaggi di WhatsApp per augurarle buon compleanno [messaggio di testo] e un’e-mail indirizzata a Colin, e di quest’ultima mi pento davvero”
Brancaccia è stato ufficialmente accusato di stalking a maggio dopo che le autorità hanno scoperto “messaggi e e-mail offensive” sul suo telefono durante le indagini, secondo quanto riferito dal quotidiano The Times. E il caso è stato risolto in via stragiudiziale a luglio 2018.
“Nell’interesse superiore delle loro famiglie, le parti hanno concordato un accordo privato”, hanno dichiarato i rispettivi avvocati . “I nostri assistiti hanno chiesto al tribunale un rinvio dell’audizione preliminare al fine di formalizzare l’accordo. Da questo punto in poi, questo accordo preclude qualsiasi ulteriore dichiarazione pubblica da parte delle parti in merito a tale questione”
Firth e Livia si sono sposati nel 1997, dopo il loro primo incontro sul set nel 1996 durante le riprese di ‘Nostromo’ per la BBC . Successivamente Livia e Colin si sono trasferiti in Italia, per la precisione in Umbria, dove sono nati i loro due figli. E da allora Firth è diventato cittadino italiano.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.