Menu Chiudi

USA, CANADA E UK, AEREO ABBATTUTO, NON È CADUTO PER UN GUASTO MECCANICO


Secondo il presidente Donald Trump l’incidente aereo in Iran non è stato causato da un guasto meccanico, come si è ipotizzato nell’immediato, ma il jet è stato abbattuto. “Volava in un quartiere piuttosto agitato. Qualcuno avrebbe potuto fare un errore. Ho la sensazione che sia successo qualcosa di terribile e molto devastante”. , ha detto Trump  Funzionari dei servizi segreti statunitensi ritengono che il volo di Ukrainian Airlines che si è schiantato a Teheran uccidendo mercoledì 176 persone sia stato fatto saltare in aria da un sistema missilistico antiaereo iraniano. Il Newsweek ha scritto che probabilmente i missili sono stati lanciati per errore dagli equipaggi antiaerei iraniani in attesa di una risposta degli Stati Uniti agli attacchi missilistici dell’Iran contro le basi americane in Iraq. L’unica cosa certa è che l’aereo, un Boeing 737-800 in rotta dall’aeroporto internazionale di Teheran Imam Khomeini all’aeroporto di Boryspil di Kiev, ha avuto un problema dopo il decollo. Alcuni video che si vedono sui Social mostrano l’aereo in volo già in fiamme. L’aereo poi è esploso prima di toccare il terreno. Anche dei funzionari britannici hanno confermato, esaminando i rapporti , che l’aereo di linea è stato abbattuto da un missile. Gli unici a sostenere ovviamente il contrario gli investigatori iraniani che continuano a dire che si è trattato di un incidente, rifiutandosi però di consegnare le scatole nere ritrovate tra i resti, che potrebbero fare luce sull’accaduto. Secondo Ali Abedzadeh, capo dell’Organizzazione per l’aviazione civile iraniana, è impossibile che un missile possa avere colpito l’aereo perché ha una gittata limitata. In realtà un missile – in questo caso sembra siano due i missili – balistici intercontinentali, comunemente detti ICBM, Intercontinental Ballistic Missile, possono raggiungere altezze significative, superiori ai 5.500 km. L’Iran continua a sostenere che l’aereo ha preso fuoco per un guasto tecnico e cercato di tornare a Teheran. La domanda a questo punto sorge spontanea. Come mai il comandante non ha fatto nessuna chiamata alla base per segnalare cosa stava accadendo sull’aereo? Nei speciali televisivi dedicati all’accaduto c’è chi dice che tutto è accaduto in pochi secondi e quindi il comandante non ha avuto tempo di fare nulla. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato un giorno di lutto nazionale dopo l’incidente e ha detto che farà di tutto per fare emergere la verità.”L’aereo è scomparso dagli schermi radar nel momento in cui ha raggiunto 8.000 piedi”. Il premier canadese, ricordando le 63 vittime canadesi ha confermato la versione degli 007 Usa ossia che non si è trattato di un incidente dovuto a un guasto tecnico.

La dichiarazione di Trump sulla morte di Soleimani

Riguardo l’uccisione del generale iraniano Qassem Soleimani, Trump ha dichiarato di aver deciso di eliminare il generale iraniano Qassem Soleimani perché c’erano piani per “far saltare in aria” l’ambasciata americana a Baghdad.  

“Lo abbiamo fatto perché stavano cercando di far saltare in aria la nostra ambasciata”, ha detto Trump ai giornalisti durante un evento ambientale alla Casa Bianca giovedì 8 gennaio. “Aveva in mente qualcosa in più di quella particolare ambasciata”, ha anche affermato il presidente. “Per questo motivo aveva bisogno di essere ucciso”.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere