Menu Chiudi

COSÌ LA REGINA DÀ LA BENEDIZIONE A HARRY, ORA PERÒ RESTA DA DISCUTERE L’ASPETTO ECONOMICO


di Colin Anthony Groves

L’incontro di oggi a Sandringham House tra la regina, William e suo figlio Carlo, con Harry ha avuto toni rappacificatori. La regina pur avendo manifestato il suo grande rammarico per la decisione dei duchi di abbandonare i doveri reali, non ha riservato alcuna pena capitale per il nipote, tra l’altro anche reo di non averla messa al corrente prima della sua ‘uscita’ in mondovisione, ma ha optato per un dialogo teso a non allungare i tempi e a trovare la soluzione migliore. C’è chi dice sia stato un atto di riguardo e/o di buonsenso verso Harry, di nuovo alle strette in questi giorni, assieme alla moglie Meghan, dalla stampa, soprattutto inglese.

Così la regina dopo avere preso atto della decisione ‘one way’ di Harry, ha acconsentito a concedere ai duchi l’opportunità di proseguire verso la loro strada lontana dai doveri di corte obbligandoli però a un “periodo di transizione” in cui il Duca e la Duchessa avrebbero concluso i loro impegni reali mentre trascorrevano più tempo in Canada. In una storica dichiarazione rilasciata stasera, la regina ha espresso il suo sincero rammarico, dicendo che “avrebbe preferito che restassero membri a tempo pieno”.

Questa sera, dopo che i principi Charles, William e Harry hanno lasciato la tenuta Norfolk in tre auto separate, il direttore generale del Daily Mail Richard Kay ha rivelato che a Meghan è stato impedito di partecipare alla riunione da Vancouver. I funzionari del palazzo hanno affermato che un’idea del genere è stata respinta perché nessuno sapeva con certezza chi avrebbe potuto ascoltare. Un addetto ai lavori, rivela il DailyMail ha dichiarato: “Questa è stata una discussione familiare molto riservata, non una teleconferenza”

Riguardo l’aspetto economico, poiché un progetto per rendere finanziariamente indipendente Harry e Meghan non era possibile pianificarlo prima dell’incontro di stasera, la regina si riserverà di dare indicazioni nei prossimi giorni. Altre fonti, rivela sempre il DailyMail hanno rivelato che anche il Principe Carlo considera la questione lungi dall’essere conclusa, poiché sa che Harry farà affidamento sul suo Ducato di Cornovaglia per far fronte ai conti della famiglia, senza contare che lui nelle vesti di papà, ha già speso una piccola fortuna per lui, fin dal giorno del suo matrimonio per l’allestimento del Frogmore Cottage. Come dire “Harry non ha risorse illimitate. Deve saperlo”. Quello che invece è certo è che la regina imporrà regole rigide alle loro attività commerciali. Una figura ha detto che ci saranno istruzioni rigorose sul marchio, per evitare di vedere il nome dei Sussex su una scatola di margarina.

La regina poi ha dichiarato: ‘Oggi la mia famiglia ha avuto discussioni molto costruttive sul futuro di mio nipote e della sua famiglia. La mia famiglia e io siamo completamente a favore del desiderio di Harry e Meghan di creare una nuova vita da giovane famiglia. Sebbene avremmo preferito che rimanessero membri a tempo pieno della famiglia reale, rispettiamo e comprendiamo il loro desiderio di vivere una vita più indipendente come famiglia pur rimanendo una parte preziosa della mia famiglia”. 

Il duca di Sussex ha affrontato vis à vis la regina, suo fratello e suo padre per la prima volta stasera da quando ha lasciato con Meghan ha annunciato la Brexit dai doveri da reali. Era improbabile che Sua Maestà – le cui recenti uscite pubbliche erano state progettate per mostrare che la vita reale stava continuando normalmente – avrebbe descritto l’incontro come un meeting non “costruttivo”.

Io e la mia famiglia siamo completamente a favore del desiderio di Harry e Meghan di creare una nuova vita da giovane famiglia, una frase, c’è chi dice, detta anche per mettere a tacere le varie illazioni sorte sulla vicenda. Sebbene avremmo preferito che rimanessero membri a tempo pieno della Famiglia Reale, rispettiamo e comprendiamo il loro desiderio di vivere una vita più indipendente come famiglia pur rimanendo una parte preziosa della mia famiglia”.

Aggiungendo, facendo riferimento all’aspetto economico.

Queste sono questioni complesse che la mia famiglia può risolvere, e c’è ancora molto lavoro da fare, ma ho chiesto di prendere le decisioni finali nei prossimi giorni”.

Nel frattempo Harry e Meghan hanno chiarito che non vogliono fare affidamento su fondi pubblici nelle loro nuove vite.

L’autore reale Penny Junor ha dichiarato al DailyMail: “Penso che siano infelici, si sentano isolati e non amati, non apprezzati e hanno bisogno di un’attenta gestione. La mia lettura da quella dichiarazione è che la famiglia è stata sensibile alla loro vulnerabilità.”

Il principe Filippo ha sostenuto la regina, ma è rimasto lontano dall’incontro questo pomeriggio per trascorrere del tempo nei terreni di Sandringham

Sebbene i duchi di Sussex si stabiliranno in Canada, il loro obiettivo finale è quello di avere una casa e degli affari a Los Angeles – ma solo dopo che Donald Trump non sarà più presidente, rivelano alcune fonti.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere