Renaud de Lesquen, attualmente presidente e amministratore delegato a New York di Dior Couture Americas and Dior Parfums North America e da 4 anni, North America Christian Dior Couture and Parfums dal 1° aprile diventerà CEO di Givenchy. Manager di grande esperienza, de Lesquen in tutta la sua carriera ha sempre ricoperto ruoli prestigiosi. Il penultimo in LVMH è stato quello di President CHINA DIOR Couture and Parfums per 4 anni, poi in precedenza in l’Oréal, ha lavorato come Presidentee CEO YSL Beaute per quasi 4 anni, Presidente Giorgio Armani Beauty per altri 4 anni e General Manager Helena Rubinstein Japan per 2 anni e mezzo.
De Lesquen succede a Philippe Fortunato, un veterano di LVMH che ha accelerato l’espansione del retail, ha riportato la moda in passerella, ha supervisionato l’arrivo del marchio sull’e-commerce e ha anche messo in luce la divisione abbigliamento maschile con una serie di iniziative, tra cui uno spettacolo a Pitti Uomo. Prima di Givenchy, Fortunato è stato Presidente e Amministratore Delegato Asia del Nord di Louis Vuitton e Amministratore Delegato di Fendi e ha lavorato per Christian Dior e Vuitton in Cina. Sidney Toledano, presidente e amministratore delegato di LVMH Fashion Group, ha ringraziato Fortunato “per il suo importante contributo alla maison Givenchy e al gruppo LVMH. “Gli auguro tutto il meglio per i suoi futuri sforzi personali”, ha dichiarato Toledano che poi ha commentato l’arrivo di de Lesquen, con queste parole: “Ho avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto con lui in Dior Couture e sono convinto che questo appuntamento porterà la maison a un’ulteriore crescita e successo”. Il suo successore di Dior Americas non è stato ancora nominato.
La storia…
Nel 1988, dopo 36 anni di indipendenza, lo stilista Hubert de Givenchy ha venduto la sua etichetta a LVMH per $ 45 milioni rimanendo a capo del design creativo per sette anni prima di ritirarsi nel 1995. Dopo di lui hanno ricoperto il suo ruolo John Galliano, Alexander McQueen e Julien MacDonald. Nel 2005 Riccardo Tisci, che attualmente è direttore creativo di Burberry, ha acquisito l’etichetta, rimettendola sulla mappa del design con le sue audaci mode dai toni gotici (abiti scuri e languidi per l’autunno couture) e il minimalismo dell’era spaziale. Waight Keller che è diventata la prima direttrice artistica femminile del marchio, ha fatto riferimento a progetti grafici di Givenchy con campagne pubblicitarie in bianco e nero, ha minato un territorio di moda maschile e femminile e ha rafforzato la notorietà internazionale della casa vestendo Meghan Markle per il suo matrimonio del 2018 con il principe Harry, e successivamente per molti altri impegni reali. (P.S.)
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.