di Patrick Janssens
Approvata a larga maggioranza la risoluzione per i recovery bond. Solidarieta’ non a parole ma nei fatti. Occorre mutualizzare il debito futuro”, questi i concetti chiave espressi nella dichiarazione del Presidente del Parlamento Europeo Davis Sassoli oggi a seguito dell’approvazione della risoluzione del Parlamento europeo sulla risposta europea alla crisi COVID-19 . “È stato molto importante che il Parlamento si sia espresso con larga maggioranza in favore di un grande piano di ricostruzione economica dell’Europa e questo usando e cercando di stimolare e di favorire le risorse attraverso tutte le modalità disponibili, comprese quelle dei recovery bond, cioè della possibilità di finanziare sui mercati internazionali i fondi che verranno destinati alla ricostruzione. Sono molto soddisfatto”, ha proseguito Sassoli, “perché avrò la possibilità di andare alla riunione del prossimo Consiglio europeo il 23 con una indicazione chiara di quella che è la volontà del parlamento rispetto agli strumenti e alle modalità con cui dobbiamo organizzare l’uscita dall’emergenza e la ricostruzione delle nostre economie.
“I admire those who resist, who made the verb resist, flesh, sweat, blood, and those who proved without great gestures, that it is possible to live, and live standing up, even in the most difficult of times”.
— David Sassoli (@EP_President) April 17, 2020
To Luis Sepúlveda, a great writer who chose Europe as his home. pic.twitter.com/KAAdDKvaCU
Bisogna riuscire a fare in modo”, ha aggiunto, “che le spese di ogni paese da oggi in avanti vengano condivise. E quindi ci sia una mutualizzazione rispetto al debito futuro che si produrrà nel piano di ricostruzione.” “Oggi è in gioco davvero la vita di tutti e la vita dei cittadini del nord come quella del sud sono e devono essere nostra preoccupazione. Vogliamo uscire da questa crisi con la democrazia. Ci vogliamo uscire con le nostre regole. Ci vogliamo uscire con i nostri trattati. Abbiamo la necessità di non stravolgere regole di convivenza comune e valori comuni”.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.