Martedì la commissione parlamentare per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare ha avuto uno scambio di opinioni con Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo della Commissione, sul Green Deal europeo e sulla legge europea sul clima.
La scorsa settimana, nella sua risoluzione sull’azione coordinata dell’UE per combattere la pandemia COVID-19 e le sue conseguenze, il Parlamento ha invitato la Commissione a proporre un pacchetto di recupero e ricostruzione che “dovrebbe avere al centro il Green Deal e la trasformazione digitale al fine di avviare l’economia “.
Mentre tutti i deputati hanno concordato che risolvere la crisi sanitaria è la priorità immediata, molti deputati hanno sottolineato la necessità di mantenere il calendario su parti importanti del Green Deal europeo. Timmermans ha affermato che il calendario per la legge dell’UE sul clima è invariato, con una proposta di obiettivi di riduzione rivista per il 2030 prevista per settembre, mentre la strategia dell’UE sulla biodiversità e la strategia farm-to-fork rimangono priorità importanti, ma dovrebbero essere ritardate ” poche settimane, ma non mesi ”.
Il punto
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.