Menu Chiudi

OMOFOBIA, LA CAMERA ADOTTA TESTO CONTRO GLI HATES CRIMES


di Mario Avancini

La legge sull’omofobia va avanti a grandi passi. Oggi la Commissione Giustizia della Camera ha adottato il testo unificato del relatore Alessandro Zan come testo base, su cui i gruppi presenteranno gli emendamenti. A favore ha votato la maggioranza, contro Lega e Fdi, mentre Fi non ha partecipato al voto.

Il termine per presentare gli emendamenti al testo base sull’omofobia è stato fissato in Commissione Giustizia della Camera per giovedì prossimo, 16 luglio, alle 11. Lo ha deciso la stessa Commissione

“E’ un altro passo in avanti verso la legge, il fronte contrario si ricrederà con la sua applicazione”, ha detto la presidente della Commissione Giustizia di Montecitorio Francesca Businarolo. “Con l’adozione del testo base delle proposte sull’omotransfobia ci avviamo verso l’approdo in Aula previsto il 27 luglio, dopo la riforma elettorale. Il testo prevede il carcere da uno a quattro anni per chi istiga alla violenza omofobica, intervenendo sull’articolo 604 bis del codice penale. La sua finalità è quella di ampliare la platea dei destinatari della tutela e fornire adeguati strumenti contro i cosiddetti “hate crimes” (crimini d’odio), oltre alla diffusione della cultura del rispetto e della tolleranza”.

L’anno scorso vietato alla Fiera del Libro di Rio il fumetto della Marvel: mostrava due ragazzi che si baciavano

La Corte Suprema brasiliana l’anno scorso ha dichiarato illegale il divieto di qualsiasi pubblicazione LGBT. E questo è accaduto dopo la decisione del sindaco di Rio, Marcelo Crivella di censurare un fumetto della Marvel del 2010, perché in una scena due Avengers, entrambi uomini, si baciavano.

“Non è adatto ai più giovani. Bisogna difendere la famiglia”, aveva detto il sindaco decidendo di confiscare il fumetto dalla Biennale Internazionale del Libro di Rio. Ma quando le forze dell’ordine sono arrivate, non hanno trovato neanche una copia del fumetto incriminato “Avengers: The Children’s Crusade” nel frattempo andato a ruba. 



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere