Menu Chiudi

PER I 50 ANNI DI GIFFONI DOPO GLI AUGURI DELLA MERKEL ARRIVANO ANCHE QUELLI DELLA SEGRE


Luciana Segre

di Paolo Palmisani

Non solo gli auguri del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella e della Cancelliera, Angela Merkel hanno accompagnato l’apertura delle celebrazioni del cinquantennale di Giffoni, lo scorso 18 agosto, ma anche la testimonianza di Luciana Segre ha dato lustro quest’anno a uno dei principali festival cinematografici per giovani, che offrono la possibilità ai ragazzi di partecipare a vari eventi culturali, stimolando il loro interesse per i film ed i mestieri del cinema.

“Un sentito ringraziamento per avermi assegnato il Premio Giffoni 50″, ha scritto a Giubitosi, Liliana Segre, che nell’ambito del festival del cinema per ragazzi e giovani che in cinquant’anni si è guadagnato prestigio e riconoscimenti in tutto il mondo. Purtroppo le difficoltà di questo periodo terribile per l’Italia e per il mondo, che a voi hanno costretto a “farvi in quattro”, per me, un’anziana signora che quest’anno compie novant’anni, costituiscono un ostacolo ormai insormontabile. Non potrò quindi essere presente agli appuntamenti del Vostro Festival, ma ci tengo a trasmettere al direttore e all’intera organizzazione un sentito ringraziamento ed un fervido augurio di buon lavoro. Ma soprattutto”, ha proseguito la senatrice a vita, tengo a che giunga ai ragazzi e alle ragazze che saranno coinvolti nell’edizione di quest’anno del Giffoni Film Festival, un abbraccio e l’auspicio di crescere felici e consapevoli in un mondo che davvero sia sempre più bello e più giusto”.

“Le parole di Liliana Segre”, ha commenta Claudio Gubitosi, fondatore e direttore di Giffoni Opportunity, “mi hanno commosso ed emozionato. Ad una testimone della storia, ad una donna che ha fatto della giustizia sociale e della lotta all’indifferenza, le ragioni di vita, non potevamo non offrire il nostro più sincero ringraziamento, il nostro più accorato omaggio. Liliana Segre ha trasformato la sua esperienza, così drammatica e così straziante, in una instancabile opera di memoria da tramandare alle prossime generazioni. Il suo messaggio, di speranza e bellezza, è un inno alla gioia ed è perfettamente in sintonia con lo spirito di Giffoni”.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere