“Patchwork di Sicilia” mai nome poteva essere più indovinato per la collezione primavera estate 2021 di Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Tessuti, stampe, ricami e applicazioni sono stati mescolati, attraverso la tecnica del patchwork, per creare un nuovo mix unico capace di esprimere la bellezza, sensualità, ma anche il grande amore che gli stilisti hanno sempre avuto per la terra natia, la Sicilia.
Mentre le modelle sfilavano al Metropol di Milano sembrava che il tempo avesse riavvolto il nastro e avesse riportato tutti ai tempi della loro quarta collezione quando Dolce si rifece alle sue radici siciliane. All’epoca la campagna pubblicitaria della collezione fu girata dal fotografo Fernando Scianna in un luogo in Sicilia, con fotografie in bianco e nero ispirate al cinema italiano degli anni quaranta.
Uno dei pezzi di questa collezione venne chiamato “Il vestito siciliano” dalla stampa internazionale della moda e fu indicato dall’autore Hal Rubenstein come uno dei 100 vestiti più importanti mai disegnati. (P.S.)
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.