Menu Chiudi

I RUSSI HANNO AMPLIATO L’OFFENSIVA, MA FAME E CARENZA DI CARBURANTE, CREANO PROBLEMI ALLA LORO AVANZATA


Oggi la Russia ha ampliato la sua offensiva in Ucraina, colpendo aeroporti a ovest e una grande città industriale a est, mentre l’enorme colonna corazzata rimasta in stallo per oltre una settimana fuori Kiev ha ripreso a muoversi. Con l’invasione al suo sedicesimo giorno, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che ci sono stati “alcuni sviluppi positivi” nei colloqui Russia-Ucraina, ma non ha fornito dettagli. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha affermato che le forze ucraine hanno “raggiunto un punto di svolta strategico”, senza aggiungere nient’altro. “È impossibile dire quanti giorni ci vorranno ancora per liberare la nostra terra, ma è possibile dire che lo faremo”, ha detto tramite un video da Kiev. In queste ore le autorità stanno lavorando alla creazione di 12 corridoi umanitari e cercano di garantire che cibo, medicine e altri generi di prima necessità arrivino alle persone in tutto il paese. 

Finora, i russi hanno avuto la meglio nelle città dell’est e del sud, inclusa Mariupol, il cui porto è stato pesantemente bombardato. E oggi hanno continuato as assediare Mariupol, Kiev e Kharkiv con attacchi aerei. Il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov ha affermato che la Russia ha utilizzato armi a lungo raggio di alta precisione per mettere “fuori combattimento” gli aeroporti militari a Lutsk e Ivano-Frankivsk a ovest.

Gli attacchi di Lutsk hanno ucciso quattro militari ucraini e ne hanno feriti sei, ha detto il sindaco di Lutsk Ihor Polishchuk. A Ivano-Frankivsk, ai residenti è stato ordinato di rifugiarsi in un’area di allerta. Gli attacchi aerei russi hanno preso di mira per la prima volta anche la città orientale di Dnipro, un importante centro industriale e la quarta città più grande dell’Ucraina, situata sul fiume Dnepr, riferisce Ap. Nelle nuove foto satellitari si vede il massiccio convoglio russo fuori dalla capitale ucraina in una posizione strategica differente. La linea di 64 chilometri di carri armati e altri veicoli posizionata fuori Kiev dall’inizio della scorsa settimana pare abbia dato cenni di cedimento per carenza di cibo e carburante, strade fangose ​​e attacchi delle truppe ucraine con missili anticarro.

Il ministero della Difesa britannico ha affermato che dopo aver compiuto “progressi limitati”, le forze russe stavano cercando di “riposizionare e riposizionare” le loro truppe, preparandosi per le operazioni contro Kiev. Ma Reynolds, l’analista della difesa, ha affermato che la mossa, in parte, sembrava un tentativo delle truppe di proteggersi meglio disperdendosi. E ciò potrebbe fare pensare che i russi non siano ancora pronti a circondare la città. Lungo il confine con la Bielorussia si sono svolti ripetuti cicli di negoziati tra Russia e Ucraina e ieri i ministri degli esteri dei due paesi hanno tenuto colloqui senza apparenti progressi, mentre vari paesi terzi hanno anche tentato di mediare per fermare i combattimenti.

Biden

A Washington, il presidente Joe Biden ha annunciato che gli Stati Uniti declasseranno drasticamente il loro status commerciale con la Russia come punizione per la sua invasione e vieteranno anche le importazioni di frutti di mare, alcol e diamanti russi, una decisione presa in coordinamento con l’Unione Europea e i paesi del Gruppo dei Sette. “Il mondo libero si sta unendo per affrontare Putin”, ha detto Biden.

La rimozione dello status di nazione più favorita dalla Russia consentirebbe agli Stati Uniti e agli alleati di imporre tariffe più elevate su alcune importazioni russe. Altre sanzioni occidentali hanno già inferto un duro colpo alla Russia, provocando il crollo del rublo, la fuga delle imprese straniere e il forte aumento dei prezzi. Putin ha insistito sul fatto che la Russia può sopportare le sanzioni. Il capo politico delle Nazioni Unite ha affermato che le Nazioni Unite hanno ricevuto rapporti credibili secondo cui le forze russe stanno utilizzando bombe a grappolo in Ucraina, comprese le aree popolate. Le bombe a grappolo disperdono le “bombe” su vaste aree. Il loro uso contro i civili è proibito dal diritto internazionale. “Se Mosca userà armi chimiche pagherà un caro prezzo”, ha aggiunto il presidente americano. Le nuove sanzioni americane contro gli oligarchi questa volta hanno colpito la famiglia Peskov. Lo yacht da 530 milioni del magnate in rimessaggio nel porto di Trieste è stato congelato.

Oggi le temperature sono scese sotto lo zero in gran parte dell’Ucraina e si prevedeva di raggiungere i -13 gradi Celsius (8 Fahrenheit) nella città orientale di Kharkiv, che è stata oggetto di pesanti bombardamenti. Secondo le Nazioni Unite, dall’inizio dell’invasione, dall’Ucraina sono fuggite circa 2,5 milioni di persone.

Stop a Instagram

L’accesso a Instagram in Russia sarà definitivamente bloccato a mezzanotte del 14 marzo. Lo ha annunciato la Tass citando il regolatore russo dei media Roskomnadzor. “Poiché gli utenti attivi di Instagram avranno bisogno di tempo per copiare le proprie foto e video su altri social network, per avvisare i propri contatti e iscritti, Roskomnadzor ha deciso di completare la procedura di blocco dell’accesso a Instagram alle 00 del 14 marzo, concedendo 48 ore di un periodo di transizione”, ha scritto Roskomnadzor sul suo canale Telegram.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere