Quest’anno la notte degli Oscar verrà ricordata per avere assegnato contemporaneamente per la prima volta nella sua storia a ben due coppie, Penélope Cruz e Javier Bardem e Kirsten Dunst e Jesse Plemons la nomination come miglior attore/attrice.
La Cruz, 47 anni, per avere interpretato Janis in Madri parallele, diretta da Pedro Almodóvar, mentre suo marito Bardem per avere recitato nei panni di Desi Arnaz in Being The Ricardos, diretto da Aaron Sorkin, un film che vanta un cast stellare: Nicole Kidman, J.K. Simmons, Alia Shawkat, Clark Gregg, solo per citare qualche nome extra.
La coppia che si è sposata nel 2010 con una cerimonia alle Bahamas alla presenza della sola famiglia e che ora ha due figli, Leo, 10 e Luna di 8 anni, è tra le più affiatate nella storia del cinema. Penelope e Javier si sono conosciuti nel 1992 sul set del film Jamón, Jamón e nonostante l’immediata intesa, per anni sono rimasti solo buoni amici. Javier racconta oggi che è stato nel 2007 quando entrambi hanno girato Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen che lui ci ha provato. “Non so se eravamo timidi o cercavamo di essere troppo professionali”, ha detto Bardem a British GQ nel 2017: “Comunque, siamo arrivati all’ultimo giorno di riprese e non era successo nulla. Quindi ho pensato, ‘F**k! È meglio che ci ubriachiamo!’ Per fortuna un nostro amico ha organizzato una festa di fine anno e, beh, il resto è storia. Grazie Dio!”
Parlando del momento in cui hanno scoperto le loro nomination, Bardem, 53 anni, ha detto a Deadline: “Eravamo sul divano, coccolati insieme in attesa di vedere cosa sarebbe successo. Quando hanno annunciato per la prima volta la mia nomination, ero molto eccitato, ma non è stata una vera festa finché non abbiamo sentito che anche lei era stata nominata. Non saremmo in grado di festeggiare davvero insieme se uno di noi fosse deluso”.
Bardem ha anche osservato che, sebbene la sua nomina sia stata “veramente un onore e un privilegio da riconoscere”, è stato quando ha sentito la nomina di sua moglie “che ha provato la massima felicità”. E ha aggiunto: “Se fossimo persone normali, faremmo una festa. Ma in realtà siamo piuttosto noiosi”.
In passato Bardem ha vinto l’Oscar 2008 per la migliore interpretazione come attore non protagonista per Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men) un film del 2007 scritto e diretto da Joel ed Ethan Coen e tratto dall’omonimo romanzo di Cormac McCarthy. Il film è stato candidato ai Premi Oscar 2008, e ha vinto nelle categorie di miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura non originale e miglior attore non protagonista.
L’anno successivo, Cruz ha vinto la migliore interpretazione di un’attrice non protagonista per la sua interpretazione in Maria Elena in Vicky Cristina Barcelona. La coppia è notoriamente riservata e di solito non discute del loro matrimonio, ma Javier lo scorso dicembre ha detto a E! Ndews: “Quando hai una famiglia, devi essere più attento ad assicurarti che ci sia tempo per la famiglia, che è, di gran lunga, la cosa più importante al mondo”.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.