Le autorità sanitarie della Repubblica Democratica del Congo stanno indagando su un caso sospetto di malattia da virus Ebola, nella provincia orientale del Paese del Nord Kivu. L’Istituto nazionale di ricerca biomedica (INRB) del paese sta testando i campioni per determinare se il paziente ha contratto l’ebola.
Il caso sospetto è una donna di 46 anni morta il 15 agosto 2022 a Beni, cittadina situata nel Nord Kivu. Il caso ha ricevuto cure presso il Beni Referral Hospital, inizialmente per altri disturbi, ma successivamente ha mostrato sintomi coerenti con la malattia da virus Ebola.
“Mentre l’analisi è in corso, l’OMS è già sul campo a supportare i funzionari sanitari per indagare sul caso e prepararsi a un possibile focolaio”, ha affermato il dottor Matshidiso Moeti, Direttore regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per l’Africa.
Il personale dell’OMS sta lavorando con le autorità sanitarie per identificare chiunque sia entrato in contatto con il caso sospetto e monitorarne la salute. L’OMS lavorerà anche per garantire che siano in atto adeguate misure di prevenzione e controllo delle infezioni, che il trattamento possa essere reso disponibile per coloro che ne hanno bisogno e per sensibilizzare le comunità locali sull’Ebola .
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.