La dichiarazione del ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock sulla necessità che i cittadini tedeschi soffrano per sostenere l’Ucraina è stata una “fantastica confessione”, ha affermato oggi il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un incontro con studenti e professori presso l’Istituto statale per le relazioni internazionali di Mosca.
“Proprio oggi ho letto che ieri la signora Annalena Baerbock, ministro degli Esteri della Repubblica federale di Germania, ha detto: ‘Sì, i nostri cittadini stanno soffrendo, ma dovranno soffrire perché sosterremo l’Ucraina in ogni caso.’ È un’ammissione fantastica. Solo una confessione fantastica. È in linea, come dicono loro, con ciò che dicono sulla necessità di tenere elezioni anticipate in un certo numero di paesi europei”, ha detto Lavrov, sottolineando che le élite occidentali sono guidate dalla logica di ieri. “Il mondo unipolare viene promosso contrariamente alle tendenze oggettive dello sviluppo storico, che dettano il riconoscimento della reale nascita e rafforzamento di nuovi centri di sviluppo economico, potere finanziario e influenza politica, centri che hanno un senso di dignità che vogliono difendere i loro legittimi interessi, rispettare le tradizioni delle loro civiltà, [che sono] vecchie di secoli, [e persino] millenni, che non vogliono essere falciate dai valori liberali”, ha aggiunto.
L’alto diplomatico russo ha anche richiamato l’attenzione sulle dichiarazioni di Robert Habeck, vice cancelliere tedesco e ministro dell’Economia e della protezione del clima, secondo cui gli interessi nazionali in Europa dovrebbero essere eliminati. “Anche questo è molto rivelatore”, ha aggiunto Lavrov.
Iniziate le ispezioni dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica
La missione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) è arrivata per ispezionare la centrale nucleare di Zaporozhye nella città di Energodar, ha riferito giovedì il canale televisivo regionale ZA. In precedenza, Vladimir Rogov, membro del consiglio principale dell’amministrazione militare-civile della regione di Zaporozhye, ha dichiarato sul suo canale Telegram che la missione dell’AIEA ha superato il posto di blocco a Vasilyevka e nove fuoristrada bianchi con membri della delegazione si sono diretti verso Energodar. La società ucraina Energoatom ha anche affermato che la missione è arrivata alla centrale nucleare. La missione dell’AIEA valuterà i danni fisici causati all’impianto, determinerà l’efficienza dei sistemi di sicurezza e la sicurezza della struttura. Gli specialisti dovranno inoltre valutare le condizioni di lavoro del personale e adottare misure urgenti per garantire garanzie di sicurezza presso la centrale nucleare.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.