Menu Chiudi

LIZ TRUSS OGGI NOMINATA DALLA REGINA PREMIER DEL REGNO UNITO


Liz Truss
(ph. EPA/NEIL HALL)

Liz Truss oggi si è recata a Balmoral assieme a Boris Johnson nella tenuta della regina Elisabetta, che non ha potuto recarsi a Buckingham Palace, per problemi di salute che le hanno impedito di affrontare qualsiasi viaggio, per l’investitura da primo ministro. La Truss ha insistito sul fatto che il Regno Unito “cavalcherà la tempesta” di questa crisi economica che sta incidendo sul costo della vita del popolo britannico.

Nel suo primo discorso come primo ministro a Downing Street, ha promesso di affrontare urgentemente la crisi energetica prevedendo un tetto alle bollette che non dovranno superare, per ogni contribuente, circa 2.500 sterline l’anno fino al 2024.

“Il nostro paese è stato costruito da persone che possono fare le cose. Abbiamo enormi riserve di talento, di energia, di determinazione. Sono fiduciosa che insieme potremo superare la tempesta” ha detto. Tra le prime misure in programma oltre al tetto massimo del prezzo dell’energia che verrebbe mantenuto all’incirca intorno alle 1.971 sterline, un assegno universale di 400 sterline da distribuire in autunno. Nel suo discorso, Truss ha promesso che avrebbe “agito oggi e ogni giorno” per trasformare il paese in una nazione virtuosa e più forte di prima. E per farlo ha deciso anche di rinnovare la squadra del Governo.

LA NUOVA SQUADRA E GLI ESCLUSI

ph. The Guardian

La sua prima chiamata a un leader mondiale è stata con Volodymyr Zelenskiy, il presidente dell’Ucraina. Johnson ha trascorso la sua ultima ora al n. 10 mangiando panini al bacon con sua moglie, Carrie, e alcuni dei suoi più stretti collaboratori e parlamentari, tra cui Dorries e Rees-Mogg, che hanno portato con sé il figlio maggiore. Alcuni sono venuti lasciando dei regali per Johnson e hanno chiesto fare con lui dei selfie.

In un messaggio ai parlamentari conservatori, Johnson ha chiesto sostegno per la Truss. E ha aggiunto: “Ora sono come uno di quei razzi booster che ha svolto la sua funzione, rientrerò delicatamente nell’atmosfera e schizzerò invisibilmente in qualche angolo remoto e oscuro del Pacifico”.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere