Il re Carlo III, oggi ha fatto il suo primo discorso da sovrano alla nazione alle 18:00, ora inglese, nella Blue Drawing Room di Buckingham Palace, seduto vicino all’antica scrivania, dove la regina Elisabetta tante volte ha fatto gli auguri di Natale ai suoi sudditi.
Lo speech, registrato stamattina al suo arrivo da Balmoral, è stato trasmesso in televisione e trasmesso in streaming nella cattedrale di St. Paul, dove c’erano più di 2.000 persone in preghiera per la regina, tra queste anche il primo ministro Liz Truss e i funzionari del suo governo.
Sulla scrivania Carlo aveva alla sua sinistra una fotografia incorniciata, che ha scelto lui stesso, della madre sorridente con indosso un vivido cappotto blu e un cappello abbinato decorato con un fiore rosso. Una foto scattata nel 2010 durante una visita all’industria delle capesante e ai produttori alimentari locali a Kirkcudbright, in Scozia, ha fatto sapere Buckingham Palace. E sulla destra, in memoria di Elisabetta II, sono stati collocati delicati piselli dolci bianchi con rametti di rosmarino, l’erba è un tradizionale simbolo del ricordo. Il mazzolino era in un piccolo vaso d’argento, alla base del quale c’erano diversi piccoli corgi d’argento dall’aspetto giocoso. Un ornamento utilizzato spesso dalla regina quand’era in vita come elemento decorativo in quella stanza.
Tante le parole del neo sovrano che hanno toccato il cuore in particolare verso la fine del suo speech quando il nuovo re è apparso ancora di più emozionato e commosso.
“Quando inizi il tuo ultimo grande viaggio per raggiungere il mio caro defunto papà, voglio semplicemente dire questo: grazie. Grazie per il vostro amore e devozione alla nostra famiglia e alla famiglia delle nazioni che avete servito così diligentemente in tutti questi anni. Possano ‘voli di angeli cantarti al tuo riposo”. La Blue Drawing Room è stata progettata da John Nash, ed è stata decorata con coppie di colonne in scagliola, dipinte per assomigliare all’onice nel 1860. Cinque i lampadari di vetro tagliato, un assortimento di divani, sedie e tavoli. Era anche la stanza spesso usata per i ricevimenti reali.
Da oggi il Regno Unito ha iniziato un periodo di lutto di 10 giorni, in memoria della regina defunta. Persone in tutto il mondo si sono riunite presso le ambasciate britanniche per renderle omaggio. A Londra e nei siti militari in tutto il Regno Unito, i cannoni hanno sparato 96 colpi in un elaborato saluto di 16 minuti che ha simboleggiato ogni anno di vita della regina.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.