Menu Chiudi

REUNION DI WILLIAM E HARRY DOPO LA MORTE DELLA REGINA. E ORA COSA BISOGNA ASPETTARSI DAL NUOVO RE?


Da sinistra i neo principi del Galles Kate Middleton e William, il principe Harry e la moglie Meghan Markle ph. Reuters

La regina Elisabetta è riuscita a fare un altro miracolo. Perché per darle un ultimo saluto i suoi amati nipoti assieme alle consorti ieri si sono riuniti per renderle omaggio.

Tanti gli scatti che hanno immortalato Meghan Markle con il principe Harry, il principe William e Kate Middleton mentre osservavano i tantissimi omaggi floreali disposti fuori dal Castello di Windsor in onore della monarca defunta, una vera e propria reunion visto che le due coppie l’ultima volta che sono apparse in pubblico insieme è stato lo scorso 9 marzo, per il Commonwealth Day. Un invito a sorpresa che pare sia stato fatto personalmente da William al fratello e alla cognata e non da papà Carlo anche se, nel suo discorso di insediamento e saluto per la mamma defunta, il re li ha furbamente citati e ha speso per loro parole affettuose. Esattamente come gli avrebbe consigliato mamma Elisabetta che poi è quello che fece lei stessa quando parlò di Lady Diana, dopo la sua inaspettata morte il 5 settembre 1997.  

“È stato bello rivederli tutti e quattro assieme guardare i tributi alla regina”, ha detto Karen che da Leeds si è precipitata a Londra per rendere omaggio alla sovrana defunta. Durante la sfilata dei quattro salutati calorosamente dalla gente, William ha evitato gesti di affetto in pubblico verso la moglie Kate attenendosi al rigido protocollo reale, mentre Harry ha tenuto per mano la moglie Meghan per la maggior parte del tempo, cingendole per pochi istanti con un braccio anche la vita. C’è anche chi commosso ha detto che questa uscita ha fatto rispolverare vecchi bei ricordi, facendo riavvolgere il nastro della memoria al febbraio 2017 quando il duca e la duchessa di Cambridge, assieme al principe Harry, che all’epoca avevano ottimi rapporti, improvvisarono   una corsa di 50 metri durante l’evento benefico di promozione della campagna Head Together, per la sensibilizzazione della salute mentale. E la gara, che si tenne a Londra al Queen Elizabeth Olympic Park, alla presenza di alcuni dei futuri partecipanti alla maratona di Londra di aprile, la vinse Harry.

Meghan e Harry non hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali

Il duca e la duchessa del Sussex non hanno ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale sulla morte della regina. Tuttavia, le hanno reso omaggio facendo oscurare il sito web della loro fondazione, Archewell.

“In amorevole memoria di Sua Maestà la Regina Elisabetta II 1926-2022”, è la scritta che appare su uno schermo nero. Harry e Markle hanno visto per l’ultima volta la Regina quando erano in città per i festeggiamenti del Giubileo di Platino a giugno. E questa è stata la prima volta che la monarca ha potuto incontrare la nipote di 1 anno, Lilibet , e poi ha anche trascorso del tempo con Archie, che il 6 maggio ha compiuto 3 anni.

Particolarmente apprezzato è stato anche il tempo che il neo re e Camilla, ora Regina Consorte, si sono presi del tempo per salutare il pubblico accorso a Buckingham Palace per rendere omaggio alla Regina Elisabetta. Dopo aver stretto la mano e aver accettato parole di simpatia ( oltre a un bacio ), il re ha trascorso un po’ di tempo a guardare alcuni degli omaggi floreali e delle carte lasciate alle porte del palazzo.

Secondo il corrispondente della Bbc Sean Coughlan, il calore mostrato alla folla «potrebbe essere un assaggio dello stile del nuovo sovrano, che tutti conoscono come un personaggio serio e riservato», commenta il giornalista britannico. «Durante le ultime visite, però, Carlo si è posto come una figura più affabile, un “nonno” che prende con autoironia le critiche».

Ma ora cosa ci sarà da aspettarsi dal nuovo re? Negli anni Carlo ha sempre sostenuto l’idea di una monarchia più snella, con una famiglia reale ristretta in modo da pesare meno sulle tasche degli inglesi. Quella degli alti costi è infatti la critica più aspra rivolta dai britannici ai suoi reali. Allo stesso tempo, re Carlo III ha da sempre a cuore la questione ambientale. Questo potrebbe causare attriti con il governo conservatore guidato prima da Boris Johnson e ora da Liz Truss, la neo premier nominata da Elisabetta appena tre giorni fa. La transizione ecologica non è infatti tra le priorità di Truss, e Carlo, diversamente dalla madre, potrebbe risultare un sovrano meno “taciturno” e accondiscendente. Ma questo è ancora un capitolo tutto da scrivere.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere