Menu Chiudi

ECCO CHI SONO I TRE SCIENZIATI CHE HANNO VINTO NOBEL DELLA CHIMICA


Tre scienziati oggi hanno ricevuto congiuntamente il Premio Nobel per la chimica per aver sviluppato un modo per “agganciare le molecole una all’altra” allo scopo di utilizzarle per esplorare le cellule, mappare il DNA e progettare farmaci che possono guarire malattie come il cancro.

Chi sono?  Carolyn R. Bertozzi e K. Barry Sharpless e lo scienziato danese Morten Meldal. Il primo lavora alla Stanford University e “ha portato la chimica dei clic a un nuovo livello”, ha affermato il panel Nobel, trovando un modo per far funzionare il processo all’interno degli organismi viventi senza interromperli. “Il problema era trovare buone fibbie chimiche”, ha precisato Johan Aqvist, membro della Royal Swedish Academy of Sciences che ha annunciato i vincitori, il secondo, Sharpless, è affiliato con Scripps Research in California e il terzo Bertozzi, lavora alla Stanford University.

Una metà del premio è andata al britannico Roger Penrose, mito vivente della fisica teorica, professore emerito di matematica ad Oxford, 89 anni, padre dello studio che ha fornito gli strumenti matematici per dimostrare il nesso tra la teoria della relatività di Albert Einstein e buchi neri. Penrose, ha portato avanti buona parte di questi studi negli anni 60 a fianco di Stephen Hawking, scomparso nel 2018; oggi molti nomi del mondo della fisica, lamentano l’arrivo tardivo di un premio che avrebbe potuto ricompensare anche le fatiche di Hawking, grande scienziato e grande divulgatore.

Il Comitato Nobel, col Segretario-Generale della Royal Swedish Academy of Sciences Goran K. Hansson, ha assegnato l’altra metà del premio a Reinherd Genzel e a Andrea Ghez “per la scoperta di un oggetto compatto _supermassiccio _al centro della nostra galassia”, Sagittarius A* al centro della Via Lattea.

Andrea Ghez è la quarta donna in oltre un secolo ad aggiudicarsi il premio Nobel per la fisica, la prima fu Marie Curie nel 1903. “Spero di poter essere una fonte di ispirazione per altre giovani in questo campo di ricerca”, ha detto Andrea Ghez dopo la premiazione.

Dopo quelli per la Medicina e la Fisica, l’assegnazione dei Premi Nobel continua fino a lunedi 12 ottobre.
Queste le date:


Mercoledi 7 ottobre. Premio Nobel per la Chimica
Giovedi 8 ottobre: Premio Nobel per la Letteratura
Venerdi 9 ottobre: Premio Nobel per la Pace
Lunedi 12 ottobre: Premio Nobel per le Scienze Economiche



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere