Menu Chiudi

MERKEL SUGGERISCE LA STRADA DELLA PACE CON LA RUSSIA


L’ex cancelliera tedesca Angela Merkel ieri in una cerimonia dedicata al 77° anniversario del quotidiano Suddeutsche Zeitung a Monaco di Baviera ha affermato che l’Europa può raggiungere una pace duratura solo con il coinvolgimento della Russia. La Merkel, cancelliera dal 2005 al 2021, ha poi aggiunto che la Guerra Fredda andrà avanti fino a quando non sarà raggiunta una pace duratura con l’aiuto della Russia.”Siamo tutti caldamente invitati a prendere le parole sul serio le parole di Putin piuttosto che classificarle come un bluff”, ha detto la Merkel.

In queste ore però il Consiglio Europeo ha adottato l’ottavo pacchetto di sanzioni contro la Russia in risposta “all’annessione illegale delle regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson”.

“Il pacchetto concordato comprende una serie di misure volte a rafforzare la pressione sul governo e sull’economia russa, a indebolire le capacità militari della Russia e introduce le basi per l’introduzione di un tetto massimo di prezzo per il trasporto marittimo di petrolio russo destinato a Paesi terzi e di ulteriori restrizioni sul trasporto marittimo di petrolio greggio e prodotti petroliferi verso Paesi terzi”.

Il presidente turco Erdogan da Praga, dove si trovava per partecipare al Vertice europeo ha detto che “una pace equa non ha perdenti. Anche la peggior pace è meglio della guerra. La Turchia parla con tutte le parti e ha la loro fiducia, purtroppo alcuni Paesi europei preferiscono la provocazione e l’escalation”. 

Riguardo le minacce nucleari russe l’Eurocamera ha chiesto all’Ue di preparare una risposta in caso di attacco nucleare russo. Questo il contenuto della relazione sull’escalation russa in Ucraina approvata dal Parlamento europeo con 504 voti a favore, 26 contrari e 36 astensioni in cui si chiede inoltre un forte aumento dell’assistenza militare all’Ucraina, la condanna dei referendum farsa e delle minacce nucleari di Putin e l’istituzione di un tribunale internazionale ad hoc per i crimini contro l’Ucraina.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere