L’incoronazione del re Carlo III del Regno Unito si terrà presso l’Abbazia di Westminster il 6 maggio 2023, quasi otto mesi dopo la morte di sua madre, la regina Elisabetta II, ha dichiarato martedì a Buckingham Palace in una dichiarazione.
“Buckingham Palace è lieto di annunciare che l’incoronazione di Sua Maestà il Re avrà luogo sabato 6 maggio 2023”, si legge nella nota. “La cerimonia di incoronazione si svolgerà presso l’Abbazia di Westminster, Londra, e sarà condotta dall’arcivescovo di Canterbury. La cerimonia vedrà Sua Maestà il re Carlo III incoronato insieme alla regina consorte”.
“L’incoronazione rifletterà il ruolo del monarca oggi e guarderà al futuro, pur essendo radicata in tradizioni e sfarzo di lunga data”, ha affermato Buckingham Palace.
I dettagli della cerimonia saranno annunciati in seguito. L’incoronazione dovrebbe includere tutti gli elementi tradizionali, ma non sarà eccessivamente sontuosa per riflettere lo spirito del tempo.
Un erede al trono britannico diventa monarca subito dopo la morte del suo predecessore, ma viene incoronato pochi mesi dopo, al termine del periodo di lutto. Elisabetta II fu incoronata circa 16 mesi dopo la morte del padre Giorgio VI (1895-1952), il 2 giugno 1953.
Secondo la tradizione che risale al 1308, il monarca britannico è seduto sulla sedia di Sant’Edoardo durante l’incoronazione. Fa un giuramento formale per difendere la legge e la chiesa, prima di essere investito di insegne, unto con olio santo e coronato con la corona di Sant’Edoardo. L’attuale corona di Sant’Edoardo è stata realizzata nel 1661. È in oro massiccio, pesa circa 2,2 chilogrammi ed è decorata con oltre 400 pietre preziose e semipreziose.
Carlo III avrà 74 anni al momento della sua incoronazione.
La regina Elisabetta II della Gran Bretagna, la monarca più longeva del mondo, è morta all’età di 96 anni nel castello di Balmoral in Scozia l’8 settembre, dopo aver regnato per 70 anni e sette mesi. Elisabetta è stata sepolta lo scorso 19 settembre, presso la King George VI Memorial Chapel, accanto ai suoi genitori, il re Giorgio VI (1895-1952) e la regina Elisabetta Bowes-Lyon (1900-2002), così come sua sorella, la principessa Margaret. (1930-2002). Carlo, 73 anni, che è stato proclamato nuovo re del Regno Unito il 10 settembre e regnerà ufficialmente sotto il titolo di Sua Maestà il Re Carlo III.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.