Menu Chiudi

RUSSI ATTACCANO INFRASTRUTTURE ENERGETICHE IN UCRAINA, UCRAINI SEMPRE PIÙ UNITI


 
(ph. AP/Andrew Kravchenko)

Continuano gli attacchi russi concentrati sulle infrastrutture energetiche.”Siamo onesti: la Federazione russa sta cercando di commettere un genocidio energetico, ma Kiev e l’Ucraina resisteranno”, scrive su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che “il piano di protezione è semplice” e prevede “difesa aerea, protezione degli impianti infrastrutturali, ottimizzazione dei consumi”. Podolyak ha poi spiegato che lo “Stato” ucraino “sta affrontando efficacemente queste sfide” e che si sta “lavorando a una soluzione insieme ai partner. Secondo il New York Times la città si sta preparando all’evacuazione, ma il capo del dipartimento di sicurezza municipale presso l’amministrazione statale della città di Kiev, Roman Tkachuk ha assicurato che“la situazione è sotto controllo”. “Al momento non c’è motivo di parlare di evacuazione”, ha dichiarato Tkachuk. “Il sistema di protezione civile deve essere preparato per varie opzioni, ma questo non significa che ora ci stiamo preparando a lanciare un’evacuazione. Per reagire nel modo giusto, dobbiamo avere un piano per tutti gli scenari possibili”, ha aggiunto. Prosegue nel frattempo il black out a rotazione a Kiev e in altre 7 regioni per risparmiare elettricità. Kherson è rimasta senza elettricità e acqua dopo un attacco alle linee elettriche. Il ministero della Salute ha reso noto che gli invasori russi durante gli otto mesi di guerra hanno danneggiato 1.100 strutture mediche, di cui 144 completamente distrutte. “Novantanove strutture mediche sono già state completamente restaurate. Altre 204 sono state parzialmente restaurate”.

Poiché la situazione si è complicata celermente per la popolazione ucraina in queste ore si moltiplicano i messaggi positivi, i consigli sulla salute mentale ed esempi su come “fare la propria parte” nell’ecosistema informativo del Paese, per sostenere lo spirito degli ucraini. “Insieme alla vittoria”, “Il coraggio è andare avanti” o “Solo un po’ di più e diventerà più facile”, sono alcuni dei messaggi motivazionali che passano nelle pubblicità sul sistema della metropolitana, riferisce il Guardian. E quasi ogni giorno, gli psicologi sono invitati a programmi televisivi per offrire consigli su come gestire l’ansia, mentre le interruzioni pubblicitarie sono piene di video a sostegno dell’esercito. Gli esperti affermano che questo approccio svolgerà un ruolo significativo nel sostenere gli ucraini durante quello che probabilmente sarà un inverno duro. I canali tv ucraini stanno pubblicando una serie di annunci su come le persone possono risparmiare energia, tra le richieste del governo ai consumatori di ridurre i consumi. Sotto lo slogan “Le regole di un Paese caldo”, un video consiglia alle persone di utilizzare metodi alternativi per riscaldarsi, incluso l’uso di borse dell’acqua calda o l’abbraccio dei gatti, oltre a riunirsi con i propri vicini.
Sui social media, gli ucraini stanno condividendo infografiche su quali elettrodomestici utilizzano più elettricità, e video del trend recente sulla realizzazione di candele-fornelli per i soldati in trincea. Uniti come sempre e più di prima, se possibile.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere