Quest’anno la festa del Ringraziamento che gli americani quest’anno celebrano il 24 novembre, a causa dei picchi dell’inflazione negli Usa, che oscillano dal 7 al 9%, peserà di più nelle tasche degli americani, visto che il tacchino è aumentato quasi del 20%.
Lo afferma l‘American Farm Bureau Federation. Quest’anno un pasto medio il giorno del Ringraziamento per 10 persone costerà $ 64,05, o poco meno di $ 6,50 a persona, rispetto ai $ 53,31 dell’anno scorso. L’indagine sui prezzi realizzata in tutti i 50 stati e a Porto Rico ha rilevato forti aumenti di prezzo per tacchino, ripieno, patate dolci, panini con burro, piselli, mirtilli rossi, verdure, caffè e latte.
“Gli agricoltori stanno lavorando duramente per soddisfare la crescente domanda di cibo – sia qui negli Stati Uniti che a livello globale – mentre devono affrontare l’aumento dei prezzi di carburante, fertilizzanti e altri input”, ha detto il capo economista dell’ufficio agricolo Roger Cryan al Washington Post.
Nonostante gli aumenti, l’American Farm Bureau Federation ha però cercato di rassicurare gli acquirenti dicendo che nella maggior parte delle regioni del paese dovrebbero trovare tacchini surgelati più economici poiché i negozi ridurranno i prezzi la prossima settimana. Il sondaggio del Farm Bureau ha rilevato, in una stima separata, che anche i prezzi del prosciutto, delle patate e dei fagiolini surgelati sono aumentati del 18% rispetto allo scorso anno. Quindi l’aggiunta di questi alimenti al classico menu del Ringraziamento aumenterà il costo complessivo del pasto quest’anno da $ 17,25 a $ 81,30.
Heather Garlich, vicepresidente senior di FMI – The Food Industry Association, scrive il Washington Post, ha affermato che i droghieri stanno facendo del loro meglio per mantenere gli articoli in magazzino perché i prezzi dei prodotti alimentari continueranno a salire anche nel 2023. In un recente sondaggio sulle tendenze delle festività degli acquirenti di generi alimentari negli Stati Uniti , FMI ha riferito che il 71% dei consumatori ha pianificato di modificare i propri pasti durante le vacanze quest’anno. Gli acquirenti hanno detto che cercheranno di acquistare marchi meno cari, di preparare più piatti a casa, e se avranno ospiti chiederanno che contribuiscano alla spesa portando contorni e il dolce. Tra metà ottobre e metà novembre, Datasembly, la nota società di rilevamento dei prezzi, ha riferito che i costi in media sono aumentati dell’11% per il tacchino congelato e del 19% per il tacchino fresco rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. E le patate sono aumentate del 58%. “Con mesi di inflazione da record, non sorprende che le famiglie quest’anno spenderanno di più per la cena del Ringraziamento rispetto al 2021”, ha affermato Ben Reich, CEO dell’azienda.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.