“I difensori dei diritti umani hanno bisogno di maggiore solidarietà da parte degli Stati membri, dei loro cittadini e della società civile, così come della solidarietà tra di loro”, ha dichiarato il Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Dunja Mijatović, in una conferenza organizzata oggi a Oslo dal Norwegian Helsinki Committee in collaborazione con il Nobel Peace Center con i rappresentanti dei tre vincitori del premio Nobel per la pace, Ales Bialiatski, Memorial e il Center for Civil Liberties.
“In tempi di crescente ostilità e difficoltà, è fondamentale che i difensori dei diritti umani rimangano uniti e solidali”, ha affermato il Commissario sottolineando i numerosi rischi che devono affrontare in Europa e nel mondo a causa del loro lavoro per la democrazia, i diritti umani, e rispetto per tutti.
“In tempi di guerra e crisi come l’attuale guerra che infuria in Ucraina, è particolarmente necessario il contributo dei difensori dei diritti umani alla pace, alla libertà, ai diritti umani, alla giustizia e alla democrazia”, ha affermato la commissaria, sottolineando che continuerà a esercitare il suo mandato promuovere la sicurezza e la libertà dei difensori dei diritti umani negli Stati membri del Consiglio d’Europa.
A margine dell’evento, il Commissario terrà incontri con i difensori dei diritti umani di Russia, Bielorussia e Ucraina. Domani parteciperà anche alla cerimonia del Premio Nobel per la Pace.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.