Ernst August Albert Paul Otto Rupprecht Oskar Berthold Friedrich-Ferdinand Christian-Ludwig Principe di Hannover Duca di Brunswick e Lüneburg, Principe Reale di Gran Bretagna e Irlanda, a capo della casa reale di Hannover, meglio noto come marito della principessa Carolina di Monaco e cognato Alberto II, Principe di Monaco suscita sempre un grande clamore. Questa volta il balzo sulle cronache lo ha fatto di nuovo per la sua fidanzata, l’affascinante Claudia Stilianopoulos, che sarebbe il motivo per cui il principe avrebbe chiesto il divorzio ala principessa consorte che avrebbe reiterato un altro no alla richiesta. Senza scalfire il buonumore di Claudia, dicono le amiche della donna, figlia della scrittrice Pitita Ridruejo, che a differenza della madre non ama la mondanità e si è fatta conoscere per le sue sculture gigantesche e per avere sperimentato anche altri tipi di installazioni. La donna che è stata sposata 17 anni con l’artista Juan Garaizábal da cui ha avuto due figlie, ora però pare che sia molto coinvolta nella storia con il principe che si tiene ben stretto, anche se Carolina di Monaco pare non abbia intenzione di concedere al suo Ernst August il divorzio per non perdere il ruolo che tuttora la lega a doppio filo a una delle famiglie nobiliari più prestigiose d’Europa.
Cocciuto e permaloso gli amori del principe non sono durati per lungo tempo. Lo sa bene la prima moglie Chantal Hochuli che Ernst sposò prima civilmente a Pattensen il 28 agosto 1981 e poi religiosamente il 30 agosto 1981, madre dei suoi primi due figli, il principe Ernst August (nato il 19 luglio 1983) e il principe Christian (nato il 1 giugno 1985), con i quali ebbe un rapporto complicato. Ernst August e Chantal Hochuli divorziarono a Londra il 23 ottobre 1997. E poco dopo il principe conobbe la principessa Carolina di Monaco. La coppia si sposò civilmente a Monaco il 23 gennaio 1999 quando lei era già in attesa della loro bambina, la principessa Alexandra (nata il 20 luglio 1999). Ma non fu un matrimonio come tutti gli altri. Lui dovette chiedere un particolare permesso per sposarsi, come prevede il British Royal Marriages Act 1772 e lei dovette chiedere sia il benestare del governo francese sia quello del governo monegasco. Tutti step fondamentali per trasmettere i diritti di successione alla futura prole. Poi però anche la loro unione è naufragata e i due, che vivono separati da 13 anni, da oltre 11, non si rivolgono più nemmeno la parola. Così man mano pezzo per pezzo hanno smantellato tutti i nidi del loro amore. Dalla casa padronale del XVIII a Le Mée-sur-Seine in Francia, che usavano come casa secondaria, successivamente venduta, così come venne venduta Hurlingham Lodge a Londra, dopo il divorzio dalla prima moglie.
Una strada in salita quella di Ernst August cui è noto che pur riuscendo a strappare il sì per il divorzio, avrebbe un altro ostacolo da superare, i suoi figli, quelli di primo letto che non hanno in simpatia la Stilianopoulos. Anche perché se il padre la sposasse per loro significherebbe perdere gran parte dell’eredità. Un rischio che ha ben presente il primogenito il principe Ernst August a cui Ernst August senior nel 2004, cedette le sue proprietà tedesche, tra cui il castello di Marienburg , la tenuta agrforeste vicino al castello di Blankenburg (Harz) che aveva riacquistato nell’ex Germania dell’Est dopo la riunificazione tedesca del 1990. A quel tempo, la ricchezza di Ernst-August venne stimata fino a $ 250 milioni. Quando Ernst August jr per negligenza del padre, assunse molti compiti di rappresentanza per suo conto, conseguentemente il padre nel 2013, fu rimosso dalla presidenza di una fondazione di famiglia con sede nel Liechtenstein, su iniziativa dell’amministratore della fondazione, il principe Michele del Liechtenstein. Un risvolto che Ernst August senior non prese bene visto che la fondazione gestisce vaste foreste, un parco giochi, un casino di caccia, la Fondazione Duca di Cumberland , oltre ad avere proprietà vicino a Gmunden in Austria, residenza principale degli Hannover in esilio dopo il 1866 quando il loro Regno di Hannover fu annesso alla Prussia . E ciò fece prendere una brutta piega ai loro rapporti. Offrendo terreno fertile alla Stilianopoulos che ora può solo che gongolare in attesa dei prossimi risvolti.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.