Apre oggi l’undicesima stagione della Singapore Art Week (SAW) 2023, il cui tema è “L’arte prende il sopravvento” e si svolgerà dal 6 al 15 gennaio. Oltre 130 gli eventi in programmai, tra cui fiere d’arte, festival, installazioni, progetti interattivi e mostre in tutta l’isola e anche on line.
L’entusiasmante line-up di esperienze artistiche – organizzato dal National Arts Council di Singapore e dal Singapore Tourism Board – sarà presentato in musei, gallerie, spazi artistici indipendenti e spazi pubblici di tutta Singapore, con una varietà di discussioni, conferenze, passeggiate e tour per mostrare la variegata scena artistica della città-stato. Oltre 700 gli artisti provenienti da tutto il mondo che parteciperanno alla SAW 2023, la più grande stagione di arti visive a livello regionale.
Ecco cinque dei programmi da non perdere durante SAW 2023.
1. Light to Night 2023: qui e ora
Il festival Light to Night della National Gallery Singapore, che ha come tema Here and Now, presenta opere di artisti provenienti da Singapore, ma anche dalla Polonia, dal Regno Unito e dall’Indonesia, che invitano i visitatori a riflettere su temi contemporanei tra cui la deforestazione e lo scorrere del tempo.
Una delle opere in mostra, Ephemeral , realizzata dallo studio di design australiano Atelier Sisu – guidato dai pluripremiati artisti Renzo B. Larriviere e Zara Pasfield – ha creato un ambiente di luci e suoni coinvolgente ed esperienziale, il cui obiettivo è catturare la natura transitoria delle cose sotto forma di bolle puntando sull’innata giocosità dei visitatori, evocando al contempo un senso di meraviglia infantile.
Data: dal 6 al 26 gennaio
Luogo: Civic District, 1 St Andrew’s Road, #01-01, Singapore 178957
Ingresso: gratuito
2. PASSEGGIATA D’ARTE 2023
Ambientato nei recinti storici di Little India e Katong-Joo Chiat, dopo essersi svolto negli ultimi due anni online e in modalità ibrida, la Passeggiata d’Arte 2023 giuntao alla sua nona edizione, comprende murales, laboratori, musica dal vivo e spettacoli, che toccano la cultura, il patrimonio e le tradizioni di Singapore, evidenziando al contempo come sono le persone all’interno di una società che consentono alla cultura di persistere o evolversi lentamente. ARTWALK 2023 presenta riflessioni e impressioni di artisti contemporanei e incoraggia i visitatori a contemplare e immaginare diversi modi in cui la cultura può crescere.
Data: dal 6 al 15 gennaio
Luogo: Little India e Katong-Joo Chiat
Ingresso: gratuito, preregistrazione e programmi a pagamento
3. ARTE SG
Questa fiera d’arte inaugurale, si svolgerà dal 12 al 15 gennaio al Sands Expo and Convention Centre, a Marina Bay Sands e sarà la più grande del sud-est asiatico e il più grande lancio di un evento del genere nell’Asia-Pacifico nell’ultimo decennio. La fiera presenterà opere d’arte provenienti da oltre 150 importanti gallerie di tutto il mondo. Fornirà un punto d’incontro del sud-est asiatico per collezionisti e acquirenti provenienti da tutta la regione e oltre, all’interno di uno dei paesaggi culturali più dinamici del mondo.
Molto scenica è l’installazione botanica con fogliame tropicale originario di Singapore, creata dallo studio di design britannico, The Plant, e dallo studio di design botanico della città-stato, This Humid House, per celebrare il lancio della ART SG. Completano l’esposizione dipinti, sculture, fotografie e installazioni, nonché nuove sperimentazioni artistiche digitali e blockchain.
Data: dal 12 al 15 gennaio
Luogo: Marina Bay Sands Expo and Convention Centre, 10 Bayfront Avenue, Singapore 018956
Ingresso: con biglietto
4. Terza ruota, festa imbarazzante
Questa esperienza culinaria interattiva di due giorni è frutto di una collaborazione tra il famoso ristorante mediorientale della città-stato, Artichoke, e il duo artistico di Rachael Cheong e Sheryll Goh, noto come Awkward Party. Ospitato al ristorante, con due turni a sera alle 18:30 e alle 20:00 il 10 e 11 gennaio prevede che diverse portate del menu vengano presentate in modi non convenzionali durante la kermesse.
Nella stessa area del distretto di Bras Basah Bugis, i buongustai che preferiscono assaggiare le delizie culinarie locali possono iscriversi al Food x Art x Heritage Tour, organizzato da Let’s Go Tour Singapore per scoprire il patrimonio gastronomico nelle vicinanze insieme alle storie del passato attraverso murales esistenti e opere d’arte pubbliche. Nelle vicinanze, del blocco 261 in Waterloo Street, è indispensabile dare un’occhiata a Wild Flowers, di Robert Zhao Renhui, un artista di Singapore pluripremiato a livello internazionale. Il lavoro di Zhao cerca di mostrare come la natura coesista con l’architettura creata dall’uomo.
Data: dal 6 al 15 gennaio
Luogo: Artichoke, 161 Middle Road, Singapore 188978
Ingresso: l’esperienza culinaria del 10 e 11 gennaio costa S$ 75 (US$ 55) ++ a persona. Iscrizione tramite Carciofo
5 . Focus MARE
SEA Focus, uno dei principali eventi con il tema Un mondo, di nuovo dedicati all’arte per collezionisti, si è posto un obiettivo importante: riunire affermati e futuri talenti artistici scoperti per promuovere un più profondo apprezzamento dell’arte e degli artisti contemporanei nella regione attraverso scambi culturali e conferenze e discussioni appositamente curate.
Data: dal 6 al 15 gennaio
Luogo: Tanjong Pagar Distripark, 39 Keppel Road #01-05, Artspace@Helutrans, Singapore 089065
Ingresso: S$10 per biglietto. Iscrizione tramite SEA Focus
Per la line-up completa dei programmi, vai su artweek.sg o segui @sgartweek su Facebook , Instagram e Telegram .
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.