Menu Chiudi

È MORTA LISA MARIE PRESLEY, L’UNICA FIGLIA DI ELVIS, LA LEGGENDA DEL ROCK


Lisa Marie Presley
(nascita: 1 febbraio 1968, Memphis, Tennessee, Stati Uniti
morte: 12 gennaio 2023, Calabasas, California, Stati Uniti

Lisa Marie Presley, la cantautrice e figlia di Elvis e Priscilla Presley, è morta per un arresto cardiaco a soli  54 anni. Giovedì mattina, la Presley due giorni dopo aver partecipato ai Golden Globes del 2023 con la mamma Priscilla Presley e l’attore Austin Butler, vincitore del premio per il miglior attore protagonista per la sua magnifica interpretazione della leggenda del Rock, in Elvis, si è accasciata per terra nella sua casa a Calabalas, in California degli Stati Uniti. Un portavoce del dipartimento dello sceriffo della contea di Los Angeles, ha confermato che i soccorsi sono stati chiamati immeditatamente. Quando sono arrivati, i paramedici hanno iniziato la rianimazione cardiopolmonare e, dopo aver notato che la paziente aveva “segni di vita”, hanno trasferito la donna in un ospedale locale per “cure mediche immediate”. Ma non c’è stato nulla da fare.

“È con il cuore pesante che devo condividere la devastante notizia che la mia bellissima figlia Lisa Marie ci ha lasciato”, ha detto la madre Priscilla Presley alla Associated Press. “Era la donna più appassionata, forte e amorevole che abbia mai conosciuto”. Poi il suo addetto stampa, Sam Mast, ha condiviso la dichiarazione completa della famiglia con ABC News facendo sapere che tutti erano “scioccati e devastati dalla tragica morte della loro amata Lisa Marie. E che tutti sono ora profondamente grati per il sostegno, l’amore e le preghiere ricevute, ma chiedono privacy in questo momento molto difficile”.

Oggi stanno facendo il giro del mondo i video registrati nella notte dell’11 gennaio, in cui la Presley appariva fisicamente particolarmente provata. In particolare, nel video di un’intervista rilasciata a Extra la 54enne aveva evidentemente bisogno di sostenersi a Jerry Schilling – amico di lunga data del defunto padre, Elvis Presley – mentre veniva intervistata da Billy Bush. Un’intervista nel corso della quale la cantante ha continuato a elogiare Austin Butler per una rappresentazione molto “azzeccata” e “autentica” del Re del Rock. Molti sono stati i fan che hanno notato che lei parlava molto lentamente, rimarcando la sua fragilità che si è acuita dopo il suicidio del suo secondogenito Benjamin avvenuto il 12 luglio 2020.

Nata a Memphis, nel Tennessee il 1 febbraio 1968, esattamente nove mesi dopo il matrimonio di Elvis e Priscilla, Lisa Marie ha iniziato a fare i primi passi nella città natale del padre e poi dopo il divorzio dei genitori quando aveva 4 anni, si è trasferita con la mamma a Los Angeles. Il secondo duro colpo nella sua vita dopo la separazione dei genitori, è stata la morte del padre avvenuta nell’agosto del 1977 quando lei aveva solo 9 anni.  “Mi svegliava sempre cantando nel cuore della notte, si metteva sul tavolo e cantava”, aveva rivelato Lisa Marie nel 2009 durante il programma Good Morning America. “Era un papà molto eccitante”.

Nell’ottobre 1988, Lisa Marie ha sposato Danny Keough, un musicista di Chicago, con il quale è diventata per la prima volta mamma di Riley nata nel 1989 e di Benjamin nato nel 1992. La coppia è stata sposata cinque anni e mezzo e poi ha ha divorziato nel maggio 1994. Meno di un mese dopo, Lisa Marie ha stupito tutti sposando il cantante Michael Jackson, che ha incontrato per la prima volta a uno dei concerti del suo defunto padre a Las Vegas quando aveva 7 anni e il Re del Pop era ancora un membro dei Jackson Five. “Sono molto innamorata di Michael , dedicherò la mia vita ad essere sua moglie. Lo capisco e lo sostengo”, aveva dichiarato alla stampa. “Entrambi non vediamo l’ora di costruire una famiglia assieme”. Purtroppo quel sogno è durato solo 2 anni. Nel Duemila, Lisa Marie si è poi fidanzata con il musicista di origine hawaiana John Oszajca, ma anche questa relazione è finita quando ha incontrato l’attore Nicolas Cage.  Lui all’epoca si era allontanato da Patricia Arquette e per lei le ha detto definitivamente addio. Lisa Marie e Nicolas si sono  sposati con una cerimonia segreta alle Hawaii il giorno del 25° anniversario della morte di Elvis. Ma poco meno di quattro mesi dopo, la coppia ha annunciato che si stavano separando. “Sono triste per questo, ma non avremmo dovuto sposarci”, aveva detto Lisa Marie in una dichiarazione rilasciata dal suo addetto stampa, Paul Bloch. Il suo quarto matrimonio è arrivato nel 2006 con Michael Lockwood. Da questa unione, due anni dopo le nozze,  sono nate le gemelle, Harper e Finley. Un altro amore finito con un divorzio nel giugno 2016 che si è finalizzato nel 2021 dopo una battaglia durata 6 anni per l’affidamento delle figlie.

Lisa Marie si è sempre descritta come una mamma” ferocemente protettiva ” nei confronti dei suoi figli. “Sono la mia priorità. Sono ciò a cui tengo di più. Li tengo vicino a me e mi assicuro che siano felici e in salute”. Perciò dopo il suicidio del suo secondogenito, per Lisa Marie è iniziato un tracollo lento e inesorabile. “Il mio bellissimo bellissimo angelo, di cui ho adorato la terra sulla quale ha camminato, ora è in paradiso”, aveva scritto su Instagram poco dopo la sua morte. “Il mio cuore e la mia anima se ne sono andati con te. La profondità del dolore è soffocante e senza fondo senza di te ogni momento di ogni giorno”. Successivamente Lisa Marie non ha mai smesso di ricordarlo spesso con iniziative speciali proprio il giorno del suo compleanno il 21 ottobre. La figlia di Presley aveva confessato alla stampa: “È una vera scelta andare avanti, una che devo fare ogni singolo giorno e una che è a dir poco una sfida costante… Ma continuo ad andare avanti per le mie ragazze (ossia le tre figlie: la modella e attrice di 33 anni Danielle Riley Keough, e le due gemelle Harper Vivienne Ann e Finley Aaron Love Lockwood, di 14 anni, Ndr). 

Come artista discografica, Lisa Marie ha pubblicato tre album: To Whom It May Concern del 2003 , che ha ottenuto la certificazione Gold per oltre 500.000 unità vendute negli Stati Uniti, così come So What del 2005 e Storm & Grace del 2012 . Lisa Marie è stata anche una filantropa che si è dedicata a lungo della Elvis Presley Charitable Foundation, che avvantaggia le famiglie senzatetto e offre alloggi senza affitto, asili nido per bambini e altri servizi alle famiglie bisognose. Ha anche lavorato con l’Angel Network di Oprah Winfrey per fornire sollievo alle persone colpite dall’uragano Katrina, così come con la Dream Factory a beneficio dei bambini con malattie o disabilità potenzialmente letali.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere