Daniel Radcliffe, l’attore britannico, noto per aver interpretato Harry Potter nell’omonima serie di film distribuita dalla Warner Bros. e tratta dai romanzi di J. K. Rowling aspetta il suo primo figlio con la sua fidanzata di lunga data Erin Darke.
Ieri un rappresentante di Radcliffe ha confermato l’entusiasmante notizia a People. L’attore, 33 anni, che da oltre 10 anni convive con Eric, 38, ha reso nota la gravidanza che tra l’altro pare sia anche a uno stadio molto avanzato guardando le foto condivise dal Daily Mail venerdì. La coppia è stata immortalata durante una passeggiata insieme a New York City, e il pancione è apparso molto voluminoso.
Daniel ed Erin hanno iniziato a frequentarsi nel 2012 dopo essersi incontrati sul set del dramma del 2013, Kill Your Darlings. Radcliffe e Darke sono anche apparsi insieme anche in un episodio della prima serie comica della TBS, Miracle Workers. In un’intervista rilasciata a People nel marzo 2022, Radcliffe aveva già detto si sentirsi al settimo cielo con Erin: “Siamo davvero felici assieme. Ho una vita bella. Sono assieme alla mia ragazza da un decennio praticamente”, aveva rivelato l’attore.
Figlio unico di Alan George Radcliffe e Marcia Jeannine Gresham, suo padre è un agente letterario e sua madre è un’agente di casting molto nota. Inizialmente i suoi genitori erano restii nel far intraprendere al proprio figlio una carriera da attore, ma i problemi di espressione verbale e socializzazione che afflissero Daniel durante la sua infanzia portarono ad un cambio di decisione. E così, all’età di 10 anni, nel dicembre del 1999, Daniel interpretò il giovane David Copperfield nell’omonimo film, distribuito dalla BBC, e ispirato al romanzo di Charles Dickens. In seguito, nel 2001, interpretò Mark Pendel nel Il sarto di Panama.
Nel 2000 Radcliffe partecipò ai provini per la trasposizione cinematografica della saga di Harry Potter e alla fine fu scelto per il ruolo del protagonista nella serie di film tratti dai libri di J. K. Rowling: Harry Potter e la pietra filosofale (2001), Harry Potter e la camera dei segreti (2002), Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004), Harry Potter e il calice di fuoco (2005), Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007), Harry Potter e il principe mezzosangue (2009), Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 (2010) e Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (2011). Il ruolo, come è già noto, lo fece diventare celebre a livello mondiale.
All’età di 16 anni, Radcliffe è diventato il più giovane tra i non appartenenti alla famiglia reale ad avere un ritratto nella celebre pinacoteca National Portrait Gallery di Londra. Il 13 aprile 2006 il suo ritratto, disegnato da Stuart Pearson Wright, è stato presentato come parte di una nuova mostra presso il Royal National Theatree poi spostato nella NPG dove risiede tuttora.
L’attore che più volte si è schierato a favore dei diritti degli omosessuali, ha ricevuto il plauso della comunità LGBT per avere partecipato al progetto Trevor, per la promozione della consapevolezza dei gay e prevenzione del suicidio adolescenziale, a cui ha anche contribuito finanziariamente. Per il suo lavoro a favore dell’organizzazione, gli è stato conferito il premio “Hero” nel 2011. Grande appassionato di poesia ne ha pubblicate diverse con lo pseudonimo di Jacob Gershon – una combinazione del suo secondo nome e la versione ebraica del nome da nubile di sua madre, Gresham.
In un’intervista concessa nel 2009 al Telegraph, Radcliffe rivelò di essere ateo e ammiratore di Richard Dawkins. Uno dei suoi hobby preferiti è tuttora suonare la cornamusa con la quale ora c’è chi scommette che realizzerà la sua prima ninna nanna.
Scopri di più da WHAT U
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.